Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
20

Villa Savoye, il capolavoro architettonico di Le Corbusier

Entra gratis nella Villa Savoye parispass Entra gratis nella Villa Savoye scopri tutti i vantaggi del paris pass

Villa Savoye è una residenza che si trova a Poissy, un piccolo centro a circa 30 km da Parigi. Manifesto del movimento moderno, l’opera architettonica accoglie ogni anno migliaia di visitatori, proponendo un’interessante passeggiata sulla riva sinistra della Senna alla scoperta del capolavoro firmato Le Corbusier, il più celebre architetto del ventesimo secolo.

  • Informazioni

    Costruita all’inizio degli anni ’30 dello scorso secolo e dichiarata nel 1965 Monumento Storico Francese, l’opera architettonica porta la firma illustre di Charles - Eduard Jaenneret, conosciuto come Le Corbusier. Immersa in un delizioso spazio verde poco distante dalla riva sinistra della Senna, l’opera propone un tour di circa un'ora in cui il visitatore può andare alla scoperta degli spazi esterni e interni.

    interno-villa-savoye-parigi

    La passeggiata architettonica

    Un soffice manto erboso circonda la struttura, permettendole di inserirsi perfettamente tra la campagna e i frutteti della valle della Senna. Villa Savoye si presenta semplice, senza inutili decorazioni e tutto ciò grazie a una struttura moderna in calcestruzzo armato.

    Abbracciando completamente i 5 punti dell’architettura, di cui Le Corbusier parla abbondantemente nel celebre testo “Verso una architettura”, la struttura da un’immagine di sé più leggera, meno vincolata dalle pareti portanti dell’edilizia storica. I “pilotis” rendono la struttura quasi sospesa sul manto erboso, permettendo al progettista il disegno di una pianta libera.

    scale-villa-savoye-parigi

    Attraversando l’ingresso, il visitatore può iniziare la scoperta di uno degli spazi interni più innovativi di sempre. La “casa è una macchina per abitare”, sottolineava Le Corbusier, per cui tutto è studiato in maniera razionale per assecondare i bisogni dei residenti: tutto è a misura d’uomo. Mentre nel livello interrato è stato progettato un vano di servizio per caldaia e serbatoi, al piano terra trovano spazio un piccolo ingresso, il garage e gli spazi per il personale.

    La spirale elicoidale della scala a chiocciola accompagna la visita ai piani superiori. Le “finestre a nastro”, possibili grazie alla nuova struttura intelaiata, permettono una maggiore luminosità degli ambienti e una vista straordinaria della campagna francese.

    La “passeggiata architettonica” prosegue attraverso il giardino pensile, forse il primo vero spazio verde mai realizzato nel cuore di una struttura. Infine, sulla copertura, niente più tetti a falde, tipici della tradizione architettonica, ma “toit a terrasse”, in altre parole un tetto piano, orizzontale, fruibile e che può essere anche utilizzato per ottenere un piccolo spazio giardino.

    giardino-pensile-villa-savoye

    Cenni storici

    Abitata fino all’inizio degli anni ’40 dalla famiglia Savoye, divenne, durante il secondo conflitto mondiale, un rifugio per i soldati alleati. Danneggiato a causa dei bombardamenti, l’edificio restò praticamente inutilizzato fino alla fine degli anni ‘50. L’amministrazione comunale nel 1958 decise di rilevare la proprietà per fini edificatori, ma fu lo stesso Le Corbusier a impedire la demolizione di Casa Savoye. Lo stato francese acquisì nel 1963 la struttura dal Comune di Poissy e iniziò i lavori di recupero, ripesi poi negli anni ’80 e terminati solo nel 1997.

    Orari di apertura

    Ville Savoye è aperta tutti i giorni.
    1 Mar-30 Apr / 1 Set-31 Ott dalle 10 alle 17
    2 Mag-31 Ago dalle 10 alle 18
    2 Nov-28 Feb dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17

    Chiusa lunedì, 1 Maggio, 1 e 11 Novembre, dal 25 Dicembre all'1 Gennaio.

    Sono previste visite guidate in inglese il mercoledì e il venerdì alle 11.00 e alle 14.30. Possono essere inoltre organizzate, su prenotazione, visite private in lingua francese, inglese e spagnola.

  • Dove si trova

    Indirizzo

    82 Rue de Villiers, 78300 Poissy, Francia ‎

    Come arrivare

    RER-parigi  linea A fino alla stazione di Poissy poi bus 50 direzione "La Coudraie" fermata Ville Savoye

20
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0