Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
52

Come orientarsi a Parigi. Arrondissements, strade e prospettive

Se avete poco senso dell'orientamento oppure non ne avete affatto non fatevi prendere dal panico. Per muoversi a Parigi in modo semplice e pratico basta avere una mappa (o consultarla fra quelle sparse in giro per la città), ma soprattutto basta ricordare pochi elementi utili per riuscire ad orientarsi facilmente e capire meglio la fisionomia della capitale francese.

Le piante della città

Molte mappe sono sparse un pò ovunque nella città, per le strade, all'ingresso e all'interno delle stazioni metropolitane, e alle fermate dei bus. Possono essere delle piantine dettagliate del quartiere in cui vi trovate, nome-via-parigioppure delle mappe degli arrondissement o piante generali che comprendono le reti di trasporto pubblico. Spesso, il posto in cui vi trovate è materializzato da un punto, con l'indicazione "siete qui".

In tutti i quartieri potrete trovare facilmente dei rivenditori con ogni genere di mappe e piante della città. Troverete anche delle mappe gratuite alle fermate della metro, nei grandi magazzini e ai diversi punti d'accoglienza de "l'Office du Tourisme de Paris" (Ufficio del Turismo di Parigi). Le piantine sono disponibili in francese, italiano, tedesco, spagnolo, portoghese, cinese, giapponese e russo! Oppure potete scaricare le mappe di Parigi prima di partire

eiffel-tower-parisLe grandi strade e le vie

Nella rete stradale parigina ci sono i "grands boulevard"(grandi strade) e "avenues"(viali), generalmente rettilinei e molto lunghi, che vanno dal centro verso le periferie. La "rive droite" racchiude gli arrondissements piazzati a nord della Senna, la "rive gauche" comprende quelli a sud. Alcune arterie del centro vi aiuteranno ad orientare.

Le due direzioni principali formano una croce: un'asse nord-sud con il boulevard Sébastopol lungo la riva destra, che si prolunga sulla riva sinistra con il boulevard Saint-Michel; un'asse est-ovest con la rue de Rivoli, riva destra, e il boulevard Saint-Germain, riva sinistra. I nomi delle strade son indicati agli angoli dei palazzi. La numerazione degli immobili comincia a partire della Senna, e quindi dal centro verso la periferia. Da un lato si trovano i numeri pari, dall'altro i numeri dispari. Come in Italia!

la-senna-parigiLa Senna

Contornata da 10 arrondissements, la Senna scorre da est verso ovest e delimita la zona nord di Parigi (riva destra), e la zona sud(riva sinistra). Attraversa il centro storico di Parigi, segnato da due isole: la Cité e Saint-Louis. Seguire le rive della Senna vuol dire scoprire la maggior parte dei luoghi chiave di Parigi: Notre-Dame, Saint-Michel, il Louvre, Concorde, les Champs-Elysées, la Tour Eiffel e tanti altri.

Le grandi strade hausmaniane aprono il vostro campo visivo sulla città e le loro prospettive terminano spesso con un monumento o una piazza, che danno un indizio sul quartiere in cui vi trovate. I monumenti sono dei punti di riferimento indispensabili nella topografia parigina. Alcuni vi indicano i punti cardinali: le Sacré-Cœur (il Sacro Cuore) indica il nord, la Tour Montparnasse il sud, la Tour Eiffel indica l'ovest e la colonna della Bastiglia l'est. La Cattedtrale di Notre-Dame rappresenta il centro di Parigi e si trova una placca di bronzo che indica il "punto zero" da cui partono tutte le distanze chilometriche di Francia.

pubblicato il 18/04/2013
aggiornato il 14/04/2016
52
Quanto ti è stato utile questo articolo?

Commenti

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi a Parigi per tipologia

VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0