Il villaggio di Giverny è la prova lampante di come la natura imita l’arte; proprio qui, a tal proposito, si trova la casa dove dimorò il celebre pittore Claude Monet; scelse questo posto come residenza abitativa e artistica, abbagliato probabilmente dalla sua unicità, dal gioco di colori che la natura offre e dalla quiete che si respira.
Giverny è facilmente raggiungibile da Parigi in treno, in autobus o tramite uno dei numerosi tour guidati a disposizione; una giornata è sufficiente per visitare le bellezze che propone questo borgo della Normandia: dal Museo dell’Impressionismo, alla Fondazione Monet, ai giardini; avrete tutto il tempo di concedervi un pranzo in uno dei ristorantini della zona e persino spostarvi negli antichi paesini limitrofi.
Scopriamo insieme i migliori posti da visitare a Giverny e dintorni.
Fondazione Claude Monet
Venne aperta al pubblico nel 1980 e conta ogni anno, qualcosa come 500.000 visitatori. La Fondazione Claude Monet comprende la residenza del pittore e due giardini: il Clos Normand e il Water Garden.
La Casa di Monet
PRENOTA ORA
Interamente ricoperta da intonaco rosa e circondata da una vegetazione rigogliosa, la Casa di Monet è una delle attrazioni da non perdere se siete in visita a Giverny. Il tour inizia al piano terra con la visita alla sala-atelier, dove è possibile ammirare alcune riproduzioni dei quadri più famosi del pittore.
Sempre allo stesso piano troverete la sala blu, un piccolo soggiorno dai toni turchesi pieno di stampe, molte, di origine nipponica, e la sala da pranzo (la mobilia e i muri sono completamente gialli) dove apprezzare, appese alle pareti, stampe aventi come soggetto illustrazioni giapponesi realizzate da artisti del calibro di Katsushika Hokusai, antichi piatti in ceramica dipinti a mano e una libreria piena di manoscritti.
Al piano superiore vi attendono le camere da letto di tutta la famiglia Monet, nella stanza personale del pittore troverete alcune riproduzioni di quadri dei maggiori esponenti dell’impressionismo.
Water Garden
È un giardino d’acqua d’ispirazione giapponese, inserito da National Geographic nella classifica dei giardini più belli del mondo, ospita molti esemplari di salici piangenti, fiori coloratissimi e ninfee acquatiche.
Proprio di fronte al laghetto di questo giardino Claude Monet dipinse le celebri Ninfee, questo quadro oggi fa parte della collezione permanente del Museo dell’Orangerie.
Caratteristico il ponticello verde contornato da peonie e bambù che esprime l’amore del pittore verso la cultura nipponica, e curiosità tra le curiosità: sapevate che Monet si occupava personalmente del suo giardino? Lo ha progettato secondo il proprio gusto e curato come se fosse una delle sue creazioni artistiche da cui trarre ispirazione.
Clos Normand
Significa letteralmente “muro normanno”, è il giardino adiacente alla casa, si sviluppa sotto arcate ricoperte di rose e piante rampicanti ed esplode in una moltitudine di aiuole dai colori vivaci composte da iris, peonie, narcisi e papaveri orientali.
Quando Monet si trasferì in questa residenza, il giardino era composto da qualche albero di melo e un orticello scarno, la sua passione per il giardinaggio gli permise di trasformalo in un giardino florido, una vera opera d’arte in grado di ispirare anche il più esigente dei pittori!
foto via Wikimedia CommonsIl Museo dell’Impressionismo
Si trova vicino alla Casa e ai Giardini di Monet, è considerato il museo/simbolo della corrente artistica dell’impressionismo, sorge all’interno di un edificio moderno, arricchito da grandi arcate che favoriscono l’ingresso della luce ed è circondato dal verde.
È dedicato ai grandi pittori che hanno reso l’impressionismo una corrente artistica tra le più importanti al mondo.
All'interno troverete dipinti di Maurice Denis, Maximilien Luce, Wendel e un’opera della figliastra di Monet, Blanche Hoschede Monet. Questo museo ospita almeno due mostre temporanee a stagione, realizzate grazie al patrocinio e alla concessione di opere da parte dei più importanti musei americani e europei come il Museo d’Orsay ed è circondato da un giardino che ha ricevuto un’importante onorificenza “Le Jardin Remarquable”, titolo acquisito, solo, dai giardini più curati e ben tenuti in Francia.
Chiesa di Santa Radegonda
È la chiesa più importante del paese, fondata durante il regno Merovingio. Si trova a dieci minuti a piedi dal Museo dell’Impressionismo. La facciata principale è totalmente bianca mentre nella parte posteriore dell’edificio spunta una torre dai colori scuri.
Gli interni sono molto semplici e l’arredamento è modesto, c’è un unico mosaico posto alle spalle dell’altare raffigurante Santa Radegonda.
Accanto la chiesa si trova il cimitero di Giverny dove è sepolto Claude Monet insieme ai componenti della sua famiglia.
Dove mangiare a Giverny
Questo borgo della Normandia è considerato un posto chic dove eleganza, riservatezza e bon-ton sono doti molto apprezzate e ricercate, anche nei ristoranti. Giverny, offre una manciata di ottimi ristoranti in cui mangiare all’insegna del buon gusto che accontentano palato e portafogli.
Primo tra tutti, la caffetteria del Museo dell’Impressionismo che trovate all’ingresso del museo, con vista sul giardino.
Non aspettatevi piatti gourmet o ricercati, qui potrete ordinare dei semplici hamburger, patatine fritte o insalate ma li gusterete in un’ambientazione da sogno, senza spendere una fortuna.
Se invece siete alla ricerca di un posto più esclusivo in cui mangiare, Les Jardin des Plumer farà al caso vostro, si trova a Rue du Milieu.
In questo ristorante potrete gustare i sapori tradizionali della cucina locale e pietanze dell’alta cucina internazionale, scegliendo tra il menù, a pranzo, di tre portate a meno di 50 euro o un menù serale che propone piatti come l’anatra, il vitello con olive, fragole e zucchine e deliziosi dessert impiattati omaggiando l’arte impressionista, dove trionfano il colore e la cura dei dettagli, e a fine serata potrete concedervi una passeggiata nei graziosi vicoli medievali del borgo antico di Giverny.
Migliori ristoranti a Giverny
Vuoi prenotare un tavolo nei migliori ristoranti a Giverny? con The Fork è semplicissimo: clicca sul pulsante in basso, scegli il ristorante che preferisci in base ai tuoi gusti e approfitta degli sconti alla cassa fino al 50%
TOP RISTORANTI A GIVERNY
Migliori ristoranti a Giverny
Vuoi prenotare un ristorante a Giverny? con The Fork è semplicissimo: clicca sul pulsante in basso, scegli il ristorante che preferisci e approfitta degli sconti alla cassa fino al 50%
TOP RISTORANTI A GIVERNY
Nelle vicinanze di Giverny: Vernon uno dei centri storici più belli di Francia
Se a Giverny avete respirato aria pura, visto giardini superbi e quadri di inestimabile valore artistico, ma soprattutto...avete trascorso ore di relax all’insegna della tranquillità e rilassatezza, potreste regalarvi altri momenti di quiete prima di tornare nella vivace metropoli francese, facendo una tappa intermedia nella vicina Vernon che dista solo 9 minuti in macchina da Giverny e vanta un centro storico tra i più belli di Francia, i cui fiori all’occhiello sono sicuramente: la Collegiàle Notre Dame, un’imponente chiesa in stile gotico, e il Museo Poulain dove è possibile vedere due quadri del maestro Monet.
Vernon è facilmente raggiungibile anche da Parigi, dalla quale dista circa un’ora e cinquanta minuti, con treni che partono quasi ogni giorno dalla stazione centrale, prendendo un autobus di linea o noleggiando un’auto.