Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
11

Arena di Lutezia

Fa parte della Parigi antica, che ormai non esiste più. Potete cercarla in corrispondenza della rive gauche, non lontano dal Quartiere Latino. L’ Arena di Lutezia risale al II secolo d.C. rappresenta la dominazione della tradizione romana sul popolo gallo. Costruito sulla collina della Montagne St.Geneviève, questo colosseo arrivava ad ospitare più di 15 mila persone.

Cerchi un Hotel nel Quartiere Latino?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un Hotel nel Quartiere Latino?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

Arena di Lutezia - Brevi cenni storici

Venne costruita dai romani che la utilizzarono per i combattimenti dei gladiatori, come vasca per i giochi nautici e, in seguito, per le rappresentazioni teatrali. Il palco dell’arena fu costruito ad est per permettere agli attori di utilizzare la luce naturale del tramonto, durante le rappresentazioni.

Arena-di-Lutezia-Parigi-antica

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Quando l’impero romano cadde, il popolo dei Parisi utilizzò l'anfiteatro per ricavarne materiale edile da costruzione, infatti, gran parte delle pietre che componevano l'Arena di Lutezia fu utilizzato per costruire le mura dell'île de la Cité. Per tutti i secoli a seguire, venne completamente inutilizzata, fino ad essere inghiottita e corrosa da vegetazione, detriti e agenti atmosferici.

Nel XIX secolo il barone Haussmann, decise di far costruire nelle vicinanze della Rive Gauche della Senna alcuni edifici e, proprio in quell’occasione, furono ri-scoperte le fondamenta dell’antica struttura. Alla fine del 1800, grazie ad una campagna di sensibilizzazione alla quale aderirono grandi del tempo, come Victor Hugo, si rifletté sull’inestimabile valore storico dell’opera e nei primi del novecento iniziarono i lavori di ristrutturazione.

L’Arena di Lutezia oggi

E’ uno dei pochissimi resti a noi pervenuti della civiltà romana, presenti a Parigi. Soltanto un 1/3 della struttura originale è arrivato ai giorni nostri. Il resto è andato distrutto e, fonti storiche dicono che sia stato ri-impiegato per costruire altri edifici. Se vi trovate sulla Rive Gauche, nelle vicinanze del Campus universitario Jussieu, troverete difficile scorgerla da lontano perché, è completamente avvolta dai palazzi circostanti. Ci sono diverse entrate dalle quali accedere all'arena, una è l'edificio che si trova al 47 della rue Monge, le altre sono rue des Arenes e square Capitan.

square Capitan ingresso Arena di Lutezia

Square Capitan

Inoltre, antistante l'arena, troverete un grazioso giardino, nel quale potrete concedervi un po' di relax. Dal giardino è possibile osservare la Senna, la vista è molto bella. Nei dintorni, troverete anche la Place de la Contrescarpe, una piazza alquanto singolare, circondata da cafés, bistrot e bresseries.

Orari di apertura

periodo invernale: dalle 8 alle 17:30
periodo estivo: dalle 9 alle 21:30

11
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0