Storia e architettura della Moschea
La Grande Moschea di Parigi fu costruita dopo la Prima Guerra Mondiale per rendere omaggio ai cinquantamila soldati musulmani che avevano combattuto e perso la vita in guerra.
foto di Doug Smit via Flickr
La sua architettura è in stile ispanico-moresco ed è ispirata alla Moschea di Fès con le sue tipiche decorazioni in marmo e maioliche colorate. Al suo interno l'edificio è stato decorato da un gruppo di artigiani magrebini che hanno utilizzato con maestrìa materiali provenienti dal loro Paese, soprattutto mosaici.
- Per dimensioni è la seconda Moschea più grande d’Europa ed è considerata un gioiellino da visitare nella lista dei luoghi di culto del mondo arabo, al pari della Moschea Blu di Istanbul o della Gran Moschea dello Sceicco Zayed di Abu Dhabi.
Gli spazi
Il giardino esterno è il simbolo del paradiso musulmano ed è un posto incantevole. Qui sarete avvolti da un'atmosfera di serenità, tra uccellini che cinguettano e zampilli di fontane.
Entrando nella moschea è possibile visitare la grande sala centrale che viene coperta durante l'inverno e aperta nei mesi estivi per permettere ai visitatori di entrare a diretto contatto con il cielo.
foto di Doug Smit via flickr
La sala delle preghiere e delle meditazioni, ricca di magnifici tappeti, è invece riservata solo ai praticanti dell'Islam. Una piccola biblioteca nell'ala est dell'edificio conserva le sacre scritture in lingua araba. La Grande Moschea è oggi sede di numerose funzioni religiose e ospita la scuola dedicata all'apprendistato dei fondamenti del Corano.
Sala da thè, ristorante e hammam
Dietro la moschea c'è una splendida sala da thè e ristorante in stile marocchino, un ambiente delizioso dove potersi fermare anche solo per una breve sosta. Qui la specialità della casa è senza dubbio il thè magrebino, preparato con foglie di menta e servito in piccoli bicchieri di vetro proprio come prevede la tradizione.
foto di Vincent Brassinne via flickr
Al bancone troverete un vasto assortimento di pasticceria orientale a base di frutta secca, pistacchi e pasta di mandorle mentre il ristorante prepara autentiche prelibatezze della cucina araba, couscous e tajine in primis. Immancabile il narghilè.
Ma la vera chicca è l'hammam, il bagno turco, diviso per giorni e orari e riservato a turno a uomini e donne.
Cosa vedere nelle vicinanze
La Grande Moschea si trova nel quartiere Latino, a meno di venti minuti a piedi dalla Cattedrale di Notre Dame e a due passi dal Pantheon. Nelle vicinanze troviamo anche il Jardin des Plantes che è il principale orto botanico di Francia, il Museo nazionale di Storia Naturale e l’Istituto del mondo arabo.
Orari di apertura
La Grande Moschea di Parigi è aperta dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00