Oltre ai soliti classici itinerari turistici, il Parco di Buttes Chaumont è un vero e proprio gioiello che i parigini amerebbero conservare solo per loro. Situato nella zona nord-est della città, questo angolo di verde regala da sempre delle piacevoli sorprese.
-
Informazioni
Il Parco des Buttes Chaumont è il terzo in ordine di grandezza dopo il Parc de la Villette e le Jardin des Tuileries. Fu progettato da Jean-Charles Alphand, ideatore anche del Bois de Boulogne, e inaugurato l’1 aprile del 1867.
Quando i confini di Parigi sono stati estesi nel 1860, il villaggio di Belleville sono stati assorbiti dalla capitale, e quello che e una volta era una cava di gesso e calcare fù trasormato in parco. Una della realizzazioni della politica napoleonica di risanamento di Parigi.
Le prospettive incantevoli che riserva sulla capitale, specialmente sul quartiere di Montmartre, e la bellezza delle diverse specie di piante e animali meritano di essere ammirate. Infatti è il parco pubblico parigino più ricco sotto questo punto di vista, con alberi esotici e indigeni, alcuni persino risalenti al XIX secolo, e specie di volatili insolite, che variano con l’alternarsi delle stagioni.
Un’isoletta rocciosa di 1,5 ettari si situa al centro del celebre lago artificiale, e in cima ai suoi 30 m d’altezza ospita un piccolo tempio - le temple de la Sybille, costruito su un’antica cava a cielo aperto. Questo replica il tempio di Tivoli -Roma, si crede sia il centro di un pentagono mistico e vi si arriva tramite un ponte sospeso. Infine, una cascata vertiginosa conduce ad una grotta situata all’entrata di una cava sotterranea.
Il parco offre animazione per i bambini e dispone di diversi punti di ristoro, tra cui il noto bar dedicato a Rosa Bonheur, la pittrice francese omosessuale famosa non solo per le suo opere, ma anche per il suo roulo agli albori del femminismo. Il bar si trova nel cuore del parco, al posto di un ex guinguette, ed è il posto giusto per godere di atmosfera idillica a suon di tapas e vino. Il parco sarà soggetto a lavori di rinnovo dal 2013 al 2016, ma resterà comunque aperto al pubblico. I cani sono ammessi solo sui viali periferici.
La Direction des Espaces Verts et de l’Environnement organizza delle visite guidate, maggiori informazioni sul sito paris.fr oppure su butteschaumont.free.fr
-
Dove si trova
Indirizzo
Quartiere: Buttes-Chaumont – Belleville
Accesso al parco: si accede da rue Botzaris e da place Armand Carrel.
Come arrivare
Buttes-Chaumont
26 - 60 - 75