Chiamato comunemente anche Stade de Colombes, dal nome del comune nella periferia a nord-ovest di Parigi dove è situato, l’impianto è intitolato dal 1928 a Yves du Manoir, giovane speranza del rugby XV francese deceduto a soli 23 anni in un incidente aereo e rappresenta, in ordine di importanza, il terzo stadio di Parigi dopo il Parc des Princes e lo Stade de France.
-
Informazioni
I Mondiali del 1938
Designato ad essere il principale stadio Olimpico in Francia, inizialmente la struttura presentava 60.000 posti a sedere, nonostante il progetto originale prevedesse una capienza di circa 100.000 spettatori. L’Yves du Manoir ha ospitato in passato grandi eventi calcistici e la sua popolarità raggiunse il culmine il 19 Giugno del 1938 quando, proprio in quello stadio, Giuseppe Meazza alzò al cielo la seconda Coppa del Mondo per l’Italia. Oggi l’impianto ospita le partite interne della squadra di rugby XV del Racing Metro 92.
Lo stadio Olimpico “Yves-du-Manoir” è molto celebre anche nel mondo cinematografico essendo stato scelto come set per la partita finale di “Fuga per la Vittoria”, il film-capolavoro diretto da John Huston e per aver ospitato la rappresentazione della gara olimpica in “Momenti di Gloria”.
Negli anni ’70, complice la restaurazione del Parc des Princes nel 1972 e le mancate opere di ristrutturazione, la struttura è stata dichiarata vetusta e norme di sicurezza sempre più rigide hanno imposto un ridimensionamento a 6000 posti a sedere.
Nonostante tutto il mitico impianto conserva ancora oggi il suo fascino storico ed è meta attrattiva per molti turisti e sportivi nostalgici. Se vi trovate in zona, vale sicuramente la pena visitare lo stadio “Yves-du-Manoir”, utilizzato anche come sala destinata a eventi e altre iniziative dal comune di Colombes.
-
Dove si trova
Indirizzo
12 Rue Francois Faber, 92700 – Colombes
Come arrivare
Asnières-Gennevilliers/Les Courtilles, poi uno dei seguenti autobus: 126, 235 o 304
Treno: direzione Gare de Colombes o Gare de le Stade
Quanto ti è stata utile questa guida?