Per visitare il Museo del Louvre di Parigi è obbligatoria la prenotazione dei biglietti online sarà quindi necessario prenotare in anticipo la visita al museo più importante di Parigi
Prenotazione online obbligatoria: Cosa cambia?
Come per tutti i musei più popolari al mondo, anche al Louvre la forte affluenza nei mesi estivi non è mai stata una novità.
La Gioconda e gli altri imperdibili capolavori del museo attirano ogni anno quasi 10 milioni di ospiti. A Luglio, però, alcuni inconvenienti come eccessive ondate di calore, file chilometriche e lavori di restauro sono stati particolarmente difficili da gestire a tal punto che il museo ha dovuto addirittura rifiutare l'ingresso ai visitatori.
Per evitare attese infinite e la conseguente impazienza di persone in fila, la direzione del Louvre ha deciso di imporre obbligatoriamente, entro la fine dell'anno, la prenotazione dei biglietti online a chiunque voglia visitare il museo.
Accessi controllati e stop a lunghe code
“La prenotazione consente di regolare il numero di ingressi giornalieri e dell’intera settimana”, ha dichiarato Vincent Pomarède, vicedirettore del Louvre.
“Stabiliremo un sistema di prenotazione obbligatoria così come accade in molti altri musei". Il Louvre ha già introdotto questa politica per la sue prossime importanti mostre e quindi sarà obbligatorio per tutti prenotare la visita. Una soluzione che consentirà di velocizzare le entrate al museo ed evitare lunghe attese ai visitatori in coda.
NON sarà possibile, quindi, presentarsi alla biglietteria del museo ed acquistare un ticket sul posto.
PRENOTA IL BIGLIETTO PER IL MUSEO DEL LOUVRE
Under 26 e/o possessori di Paris Museum Pass
Molti monumenti e musei parigini tra cui anche il Louvre sono accessibili gratuitamente ai residenti europei di età inferiore ai 26 anni.
Anche in questo caso la prenotazione del biglietto gratuito sarà obbligatoria; NON sarà più possibile, quindi, entrare semplicemente presentando il documento di identità ma occorrerà allo stesso modo effettuare la prenotazione. Stesso discorso vale per i possessori di Paris Museum Pass. Come specificato dal Museo del Louvre, anche per loro sarà obbligatoria la prenotazione dei biglietti online con relativa fascia oraria della visita.
Come funziona negli altri musei?
La prenotazione dei biglietti online è un sistema già adottato da altri musei parigini come il Centre Pompidou o la Louis Vuitton Foundation, che garantiscono ai visitatori la certezza di entrare in tempi ragionevoli.
Hai già prenotato i biglietti per il Louvre? Allora leggi questi 10 consigli utili per vivere al meglio l’esperienza al Museo più visitato al mondo.