Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
645

10 consigli utili per la visita al Museo del Louvre

Prenota la tua visita al Museo del Louvre con biglietto salta la coda Prenota la tua visita al Museo del Louvre con biglietto salta la coda da 15€ Mostra disponibilità

Siete arrivati al Louvre e siete motivatissimi. Organizzare la vostra visita sarà più semplice e piacevole se terrete presente alcuni piccoli accorgimenti. Ecco 10 consigli utili per vivere al meglio l’esperienza al Museo del Louvre, risparmiando tempo ed energie!

1. Scegli un ingresso alternativo

Non c’è nessuna bacchetta magica che possa far scomparire le lunghe file al Louvre. Ma un trucco è quello di bypassare l’entrata più gettonata dai turisti, la Piramide, cioè l’ingresso principale dove si trovano le biglietterie più affollate e gli accessi alle tre ali del museo. In alternativa, è infatti possibile servirsi di altri ingressi solitamente meno frequentati:

L’ingresso dalla Galerie du Carrousel

Il grande centro commerciale sotterraneo, famoso per la “Piramide capovolta”, è collegato alla Hall Napoléon e quindi al museo.

  • Questo ingresso è dotato di biglietteria; se siete già in possesso di un biglietto per il Louvre acquistato in anticipo o del Paris Pass entrerete in un attimo!
  • Aperto tutti i giorni tranne il martedì, dalle 9 alle 18. Fino alle 21.45 il mercoledì, il venerdì e il primo sabato del mese.
  • Metro LINEA 1 o 7, fermata Palais Royal-Musée du Louvre. Seguite l’uscita Musée du Louvre/Carrousel du Louvre. Così facendo vi trovate nella Galerie

L’ingresso dal Passage Richelieu

Il passaggio che collega 99 rue de Rivoli con la Piramide, permette di accedere direttamente all’ala Richelieu del museo.

  • Aperto tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 9 alle 17.30. Fino alle 18.30 il mercoledì e il venerdì.
  • Questo ingresso è destinato solo ai gruppi e ai titolari di Paris Pass e biglietti prioritari.
  • Metro Palais Royal - Musée du Louvre (linee 1 e 7), uscita Passage Richelieu.

L’ingresso dalla Porte des Lions

Non tutti sono a conoscenza di un terzo ingresso nella zona del Quai François-Mitterrand; questo permetterebbe a chi ha organizzato una visita di gruppo di accedere direttamente all’ala Denon, ma tenete presente che in alcuni periodi dell’anno potrebbe essere temporaneamente chiuso al pubblico per motivi tecnici legati alla sicurezza del Museo.

  • È presente anche una pratica fermata del batobus turistico all’altezza dell’Arc du Carrousel.

2. Organizza in anticipo il tuo percorso nel Louvre

Il Louvre è immenso ed è molto facile essere colpiti da un senso di smarrimento. Ma non preoccupatevi, in mezza giornata è possibile vedere le collezioni principali, basta sapersi organizzare!

  • Il nostro consiglio è quello di pianificare in anticipo le aree da visitare. Conviene creare un percorso di visita, magari già da casa, in modo tale da poter stabilire quali sono le opere che preferiamo, tralasciando volontariamente le sale che meno ci interessano.

  • Date uno sguardo alla nostra selezione dei capolavori da non perdere durante un tour al Louvre

Visita Parigi risparmiando!
Prenota un biglietto combinato che include una crociera sulla Senna e l'ingresso al Louvre!
I biglietti per la crociera ti saranno inviati non appena avrai effettuato la prenotazione e sono "aperti", quindi potrai decidere tu quando usarli a Parigi (senza specificare una data). I biglietti per il Louvre, invece, li riceverai entro 24 ore e sono ad orario e giorno riservato - il che significa che dovrai necessariamente selezionare il giorno e l'ora che preferisci.

3. Fai uso di mappe e guide

Girare il Louvre senza riferimenti e guide, potrebbe portarvi via molto tempo. All’ingresso sono disponibili mappe cartacee che aiutano ad orientarsi con facilità tra i diversi piani e le diverse sezioni del museo.

  • Se siete sprovvisti di strumenti digitali e connessioni internet, vi consigliamo di ritirare e utilizzare una cartina o la guida “Prima visita al Louvre”. Le trovate presso il punto informativo nella Hall Napoléon e sono gratuite!
  • In alternativa, vi suggeriamo di scaricare subito la mappa ufficiale del Louvre in italiano, materiale prodotto e distribuito dal sito ufficiale louvre.fr.

4. Acquista in anticipo biglietto d’ingresso per il Louvre

Pur essendoci degli ingressi alternativi che non tutti conoscono, è impossibile prevedere con precisione quanto lunghe saranno le file davanti alle biglietterie. Una cosa è certa, la fila alla biglietteria principale del Louvre è leggendaria! Per questo motivo, il nostro suggerimento per evitare di sprecare tempo, è sempre quello di acquistare i biglietti in anticipo online, prima della partenza.

  • Con il biglietto ‘salta la coda’, con pochi euro in più potrete percorrere una corsia prioritaria, evitando le lunghissime file davanti alla biglietteria.
  • Vi consigliamo di stampare il voucher ricevuto al momento dell’acquisto e di presentarlo al punto info – l’edicola all’angolo di Place du Palais Royal a pochi passi dall’ingresso del Passage Richelieu, aperta fino alle 19 - magari passando intorno alle 17/18 nei giorni precedenti a quello stabilito per la vostra visita al Louvre. In questo modo eviterete gli orari di punta in cui inevitabilmente troverete in fila qualcuno che come voi ha pensato di sfruttare gli ingressi intelligenti.
  • Anche i possessori di Paris Museum Pass, e quindi di Paris Pass, hanno diritto all’accesso prioritario.
  • Ad ogni modo, se proprio decideste di acquistare i vostri biglietti sul posto, vi consigliamo di evitare le biglietterie «umane» e di utilizzare quelle automatiche, semplici da usare e con le istruzioni in italiano.

5. Per una visita più esaustiva scegli il biglietto prioritario con audioguida

Nel caso in cui aveste la possibilità di spendere un pò in più, il nostro consiglio è di acquistare un biglietto prioritario con audioguida. In questo modo:

  • Sfrutterete comunque l’ingresso prioritario al Louvre;
  • L’audioguida vi fornirà spiegazioni registrate in 10 lingue diverse, incluso l’italiano, su collezioni e sale del museo per aiutarvi a comprendere la storia e il significato delle opere più famose.

6. Evita l’affollamento nel museo

Il Museo del Louvre è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18 ad eccezione del martedì, giorno di chiusura. Il mercoledì e il venerdì il museo è aperto anche di sera fino alle 21:45.

Per non ritrovarvi a sgomitare e riuscire a vedere tutto, vi suggeriamo di NON visitare il Louvre:

  • Il lunedì perché quel giorno sono chiusi sia il Museo d’Orsay che la Reggia di Versailles, perciò la stragrande maggioranza dei turisti si riverserà nel Louvre (o alla Torre Eiffel!).
  • Il primo sabato di ogni mese dalle 18 alle 21:45. In migliaia aspettano quel giorno per entrare gratuitamente! In queste giornate dimenticate di vedere la Gioconda.

A nostro avviso un’ottima soluzione se ne avete la possibilità, è quella visitare il Louvre:

  • Nei giorni di chiusura posticipata (mercoledì e venerdì) entrando nel tardo pomeriggio. Troverete sicuramente meno gente di quella che incontrereste nelle ore centrali della giornata.

7. Vestiti comodo

Abiti e scarpe comode sono alla base di ogni viaggio.

  • Ricordate che il Louvre è immenso e ci sarà tanto da camminare e da stare in piedi!

8. Utilizza il deposito bagagli gratuito

Se avete con voi bagagli, potete lasciarli in custodia in modo sicuro e dedicarvi al vostro tour in tutta tranquillità. Il Louvre offre questo servizio gratuitamente tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00. Quello che occorre fare è:

  • Esibire all’ingresso dell’area dedicata il biglietto d’accesso al museo;
  • Ritirare i bagagli il giorno stesso.
  • C’è una piccola restrizione: i bagagli non devono superare la dimensione di 55x35x25.

9. Da sapere se sei under 26

L’ingresso al Museo del Louvre è gratuito per tutti i giovani che hanno meno di 26 anni residenti nella Comunità Europea.

  • Chi ha meno di 26 anni non è obbligato a passare dalla biglietteria ma può recarsi direttamente all'ingresso delle collezioni. Tuttavia, si è tenuti ad esibire la carta d’identità e a sottoporsi ai normali controlli di sicurezza;

10. Entra gratuitamente al Museo Eugène-Delacroix

In Rue Furstenberg nel quartiere di Saint-Germain- des-Prés c’è la casa-museo dedicata al pittore romantico Eugène-Delacroix. Qui si entra gratuitamente esibendo il biglietto del Louvre!

  • Attenzione, le due strutture devono essere visitate nello stesso giorno.
645
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI Parigi

Ciao Davide,
per te che hai meno di 26 anni non è necessario passare dalla biglietteria, basterà presentarti direttamente all'ingresso del museo con un documento d'identità valido. Buona giornata e buona permanenza a Parigi ;)

Davide Marro

Buongiorno,

io ho meno di ventisei anni e tra qualche settimana sarò a Parigi per lavoro.
Avendo a disposizione solamente 2 ore e mezza pensavo di fare una veloce visita del museo fai-da-me.
Avendo però la paura di imbattermi in code chilometriche volevo sapere se c'era la possibilità di fare un "salta coda" senza fare il biglietto, poiché avrei l'ingresso omaggio. In quanto dubito che l'avere meno di 26 anni ti porti a saltare la coda...

C'è qualche altra soluzione?

Grazie,
Davide

VIVI Parigi

Ciao Martina,

Se ti riferisci ai tour guidati del Louvre, generalmente non durano mai meno di un paio d'ore. Questo tour guidato, ad esempio, è disponibile anche in italiano, include biglietti con accesso prioritario e dura due ore > Accesso prioritario con tour guidato al Louvre.

Altrimenti, se preferisci visitare il museo da sola a tuo ritmo, potresti acquistare semplicemente i biglietti salta la coda (con o senza audioguida, come preferisci)> Accesso prioritario con audioguida in italiano; Accesso prioritario senza audioguida.

Ti auguro una buona giornata e buon anno!

Martina Nicosia

Ciao, avrei bisogno di un'informazione, ho saputo che è possibile effettuare un giro della durata di 1h e 30min.
Sapete per caso come funziona?

VIVI Parigi

Ciao Federica, prova a vedere se l'e-mail è finita in spam altrimenti puoi contattarci all'indirizzo [email protected]

federica

Ciao, ho inserito l'email per farmi inviare la maps ma non è mai arrivata.

VIVI Parigi

Ciao Calimeli, i minori di 26 anni possono entrare senza avere un biglietto ma semplicemente presentandosi all'ingresso con un documento d'identità valido. Tua mamma invece dovrà acquistare un biglietto salta la coda per poter entrare insieme a te, altrimenti dovrà passare necessariamente dalla biglietteria. Questo non vale soltanto al Museo del Louvre, ti rimando al nostro articolo di approfondimento sui Musei e Monumenti di Parigi gratis per chi ha meno di 26 anni. Ti auguro una buona giornata! ;)

calimeli

Ciao! ANdremo al Louvre io e mia madre, di cui io sotto i 26 anni. In questo caso posso comprare un unico biglietto online per mia madre e poi andare direttamente con lei ed entrare presentando la mia carta di identità, oppure devo fare anche io il biglietto online e poi mi daranno un 'rimborso'?

VIVI Parigi

Ciao Vincenzo, l'audioguida può essere noleggiata all'interno del museo al desk apposito oppure ai distributori automatici. Non dovrai fare alcuna fila alle casse. Buona giornata :)

Vincenzo Marra

Ma gli under 26 per poter avere l'audioguida devono necessariamente passare per la cassa? Grazie

VIVI Parigi

Ciao Mike, ti confermo che la famosa fila è quella alla biglietteria, in giornate particolarmente affollate di turisti potresti addirittura trovare un po' di coda all'ingresso, ma nulla di drammatico.
La piramide rovesciata si trova in corrispondenza dell'ingresso principale, ci puoi arrivare anche da altre sezioni del museo, ti basterà seguire la mappa in base al percorso che sceglierai. Ti consiglio in ogni caso l'ingresso Galerie du Carrousel.
Andando di domenica ti consiglio anche di scegliere orari meno affollati, ad esempio tardo pomeriggio o mattina presto.
In generale ti segnalo anche un nostro articolo a cui puoi dare un'occhiata dedicato ai Musei e Monumenti di Parigi gratis per chi ha meno di 26 anni

Mike

Quindi la lunga fila di cui tutti hanno paura è quella della biglietteria ? O troverò la fila anche io ?
Comunque sì ho già scaricato la mappa, volevo chiederti anche un altra cosa per vedere la piramide rovesciata è obbligatorio passare dall' ingresso principale ? Se no (visto anche l'under 26) quale ingresso mi consigli ? Tenendo conto che molto probabilmente andrò di domenica

VIVI Parigi

Ciao Mike, immagino che avrai già scaricato la mappa del Louvre che abbiamo inserito in questo articolo. Se hai meno di 26 anni la procedura è semplicissima: devi recarti direttamente in uno qualsiasi degli ingressi del Museo (sono indicati tutti nella mappa in pdf) e mostrare un documento di identità valido, senza passare dalla biglietteria, incredibile ma vero! :D

Mike

E soprattutto a che entrata devo recarmi per gli under 26 ?

Mike

Ciao volevo chiedere una cosa, ma per quanto riguarda gli under 26 come mi devo comportare esattamente ? Io tra 10 giorni dovrei andare a visitare il Louvre con mia sorella di 17 io ne ho 24, non ho ben capito dove devo andare al mio arrivo e a chi devo far vedere i documenti di identità grazie ?

VIVI Parigi

Ciao Roberta, siamo contenti che tu abbia trovato utile il nostro articolo :)
Ti confermo che la persona con meno di 26 anni potrà entrare insieme a voi, le basterà esibire all'ingresso la CI. Vi auguro buon viaggio

Roberta Giustizieri

Utilissimo questo articolo! Noi dovremmo essere 3 tra cui un under 26, acquistando in 2 il biglietto salta coda la terza può tranquillamente entrare con noi evitando code?

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0