Le Champ de Mars è uno straordinario parco pubblico situato ai piedi della Torre Eiffel. Grazie al suo passato prestigioso e alla posizione centrale, è oggi uno dei giardini più visitati di Parigi.
-
Informazioni
Le Champ de Mars, o letteralmente Campo di Marte, è uno dei più famosi parchi di Parigi. Si trova sulla riva sinistra della Senna e rappresenta una cornice straordinariamente vivace e suggestiva alla monumentale Torre Eiffel.
Il Campo di Marte di Parigi fu realizzato per volere del sovrano francese Luigi XV con l’intenzione di realizzare un vasto parco per le esercitazioni militari. Con il passare dei secoli questo spazio, adibito a giardino pubblico agli inizi del 1900, è diventato un’icona nazionale. Tra le sue verdi fronde si sono susseguiti eventi e uomini che hanno segnato il corso della storia: Robespierre, Napoleone fino ad Adolf Hitler.
Il giardino alla francese
Il parco è stato progettato pensando a corsie rettilinee con giochi ed intrecci tra parallele e perpendicolari. Questo senso di profondità, ampliato da lunghi viali con splendidi platani, permette di risaltare le forme dei monumenti a cui il parco fa da cornice.
Questa struttura alla francese è spesso però accantonata per creare piccole ma suggestive nicchie verdi, dove il visitatore può rilassarsi. Stagni e addirittura grotte disegnano in queste piccole oasi uno stile inglese sorprendentemente efficace e che mette a proprio agio i tanti fruitori del parco.Le specie vegetali e animali presenti
Le Champ de Mars di Parigi accoglie specie vegetali rarissime quanto maestose, come il Pterocarya, un fusto appartenente alla famiglia dei frassini, alto quasi 40 metri. Molto suggestivo è anche la Maclura Pomifera, con alcuni esemplari che risalgono all’inizio del 1900. Tra i loro alti rami trovano riparo rare specie come il timido picchio bianco e rosso o l’allocco, un raro cacciatore notturno.
Cosa vedere nel Campo di Marte
I quasi 25 ettari di splendidi spazi verdi si integrano armoniosamente con il contesto urbano di Parigi. Da un lato del parco si erge l’imponente e gloriosa Scuola Militare, che ancora oggi viene usata dall’Accademia Nazionale. Dall’altro invece il monumento più fotografato al mondo: la Tour Eiffel.
Una curiosità sulla Torre Eiffel: nel Campo di Marte sono state allestite numerosissime esposizioni universali e tra queste la più famosa del 1889 in cui venne presentata ufficialmente al pubblico la Dame de fer.Dal 2000 un nuovo simbolo nazionale impreziosisce il Campo di Marte di Parigi: il Monumento alla Pace. Si tratta di una scultura in stile moderno composta da 32 colonne e due piccole strutture in vetro. La particolarità? Su questo monumento è scritta la parola pace in 32 lingue usando 18 alfabeti differenti.
Nel Campo di Marte i francesi amano organizzare pic-nic comodamente seduti sugli ampi tappeti erbosi del giardino. E’ una meta ideale anche per chi visita Parigi con i bambini, dato che nel parco sono presenti numerosi giochi per bambini.
Gli eventi organizzati
E’ proprio in questo regale giardino che ogni anno viene organizzata la festività “Il Giorno della Bastiglia”, con uno strepitoso spettacolo di fuochi pirotecnici che incanta grandi e piccini. Ogni giorno inoltre sono organizzati, da artisti locali, piccoli eventi dedicati all’intrattenimento di tutti: dalle passeggiate a bordo di un asino ai simpatici teatrini delle marionette. Inoltre gli ampi prati del giardino accolgono spesso concerti di musica pop e rock.
Cosa vedere nei dintorni
Attraversando il Pont d’Iéna è possibile raggiungere Place du Trocadero mentre, proseguendo sul corso principale e costeggiando la Senna, si raggiunge in meno di 5 minuti a piedi il Museo Quai Branly. A pochi passi dalla scuola militare, invece, sorge Les Invalides, il magnifico Complesso dei Musei Militari con la Tomba di Napoleone.
- Biglietti e Offerte
- Dove si trova