Abbiamo selezionato per voi 10 hotel nel quartiere Montparnasse a Parigi, se volete alloggiare nel vero cuore "bohemien" della città, dove hanno vissuto grandi artisti del ‘900, rendendolo il centro della vita culturale parigina. Oggi il quartiere si è modernizzato, è ricco di ristoranti, teatri, bistrot, e conserva quel fascino che richiama milioni di turisti da tutto il mondo.
I vantaggi di alloggiare a Montparnasse
- Innanzitutto il quartiere Montparnasse ha le sue attrazioni da raggiungere facilmente a piedi: il Cimitero di Montparnasse, il Théâtre de la Gaîté e il Bobino, la Tour Montparnasse con l’Osservatorio Panoramico, il giardino Atlantique, le Galeries Lafayette Montparnasse.
- In linea generale è sempre consigliabile scegliere gli hotel a Parigi più vicino alla metro. La stazione Montparnasse Bienvenue - che si trova in prossimità delle strutture da noi selezionate - è una fermata strategica nella capillare metro parigina e vi permetterà di raggiungere musei ed attrazioni come il Louvre e la Torre Eiffel.
- Il quartiere è anche ben collegato da e per gli aeroporti sia se atterrate a Charles De Gaulle (RER B) che ad Orly (Orlybus).
Ecco la nostra selezione di strutture consigliate dove alloggiare a Parigi nel quartiere Montparnasse.
Suites & Hôtel Helzear****
Montparnasse 40, rue Liancourt, 14° arrondissement
La colazione è buona, con possibilità di includerla nel costo della prenotazione o pagarla a parte.
- Il cimitero di Montparnasse e la Torre di Montparnasse sono a pochi minuti di passeggiata. L’hotel dispone anche di un parcheggio custodito, più accessibile a livello di prezzo rispetto a quello su strada.
Hôtel Le M****
20 bis, rue de la Gaîté, 14° arrondissement
Sala fitness attrezzata e cocktail bar sono a disposizione per il vostro relax. Nello stesso edificio ha sede il Bobino (Théâtre Bobino) dove si sono esibite grandi celebrità del nostro tempo, da Edith Piaf e Amalia Rodriguez, fino ad Amy Winehouse.
- Vicinissime le Stazioni della Metro Gaité ed Edgar Quinet (meno di 200mt.).
Hôtel Aiglon - Esprit de France****
232 Boulevard Raspail, 14° arrondissement
Nei bagni trovate mosaici Art Deco ispirati al movimento creativo di Montparnasse. Momenti di relax potete trascorrerli anche nel salone con biblioteca. E all’Aiglon potete gustare un caffè buonissimo, molto italiano!
- L’hotel è vicinissimo alla fermata della metropolitana Raspail. Il Théâtre de la Gaîté è ad una decina di minuti a piedi.
Hôtel Concorde Montparnasse****
40 Rue du Commandant René Mouchotte, 14° arrondissement
Alcune camere hanno la vista su Place de Catalogne, mentre altre sulla Torre Eiffel. E se è bel tempo potete mangiare in un patio all’aperto.
- La struttura si trova a 3 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria e della metro di Montparnasse e da diverse fermate degli autobus.
55 Hôtel Montparnasse***
55 rue de Plaisance, 14° arrondissement
Le camere sono pulite e confortevoli. La colazione è buona e potete gustare prodotti da forno.
- Nelle immediate vicinanze dell’hotel trovate un po’ di tutto: bar, pasticcerie, supermercati, edicole, ma, soprattutto la Stazione della Metro Pernety (M13) a un minuto a piedi, che arriva dappertutto.
Best Western Hotel Le Montparnasse***
37, Boulevard Du Montparnasse, 6° arrondissement
In questo caso vi segnalo anche un ottimo rapporto qualità-prezzo considerando anche la location - nel cuore del quartiere - e la posizione - a meno di 500 metri dalle principali attrazioni di Montparnasse. Buona la colazione, servita sulla terrazza coperta.
- Nel raggio di 100 metri trovate anche tutte le fermate bus utili.
Hôtel De La Paix***
43 Rue Duranton, 15° arrondissement
Se vi piace l’idea di alloggiare in una camera dallo stile parigino un po’ retrò, questo hotel è perfetto. Un vecchio edificio ma completamente ristrutturato e rimodernato.
- La zona è tranquilla ma nelle immediate vicinanze trovate bistrot, bar, brasserie e ristoranti. È a 10 minuti a piedi da Porte de Versailles e quindi dall'area dell'expo.
Hotel Lenox Montparnasse***
15 rue Delambre, 14° arrondissement
Molto richieste le camere con terrazzino panoramico. I punti di forza di questo hotel sono la colazione (buona, varia e abbondante!) e la posizione.
- Si trova, infatti, vicino alla via dei teatri e a 170 metri dalla stazione della metropolitana Vavin, con arrivo diretto a Chatelet, a Gare du Nord e a Gare de l'Est. Da non perdere, a soli 100 metri, il Marché de la Création. A soli due minuti a piedi trovate anche il famoso ristorante la Coupole.
Hotel Montparnasse Daguerre***
94, Rue Daguerre 14° arrondissement
La struttura presenta delle barriere architettoniche (scale e ascensore piccolo), per cui è sconsigliata ai viaggiatori con disabilità. La colazione è buona, ma potreste provare anche una delle tante e più economiche boulangerie di rue Daguerre.
- Molti viaggiatori atterrati ad Orly hanno scelto questo hotel perché comodissimo da raggiungere dall’aeroporto con l’Orlybus in meno di mezz’ora.
Hotel du Midi Paris Montparnasse***
4 Avenue René Coty, 14° arrondissement
La colazione se non inclusa nella prenotazione della camera, costa circa 10 euro, è solo dolce ma abbondante. Se arrivate in auto, un parcheggio privato è disponibile su richiesta.
- L'hotel è valutato bene da chi ci ha già soggiornato specialmente per la sua posizione comoda e strategica per muoversi a Parigi: il terminal Orlybus è di fronte alla struttura, la fermata metro Denfert-Rochereau e la Rer B sono nel piazzale attiguo.
Per approfondire la ricerca della sistemazione più giusta per voi, date uno sguardo alla nostra sezione “Dove Dormire” per sapere dove conviene alloggiare a Parigi.