Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
2

10 Hotel nel Quartiere Latino: Dormire a due passi da Notre Dame

Nel quartiere latino si trova la Sorbona (la più prestigiosa università francese) quindi è facile immaginare le strade piene di studenti e artisti che si ritrovano nei locali e nei café dal tratto bohémien. Boulevard, negozietti, mercati e piccoli bistrot, tutto questo a due passi da Notre Dame de Paris.  Ecco perché abbiamo selezionato 10 Hotel nel quartiere latino di Parigi per tutti i budget, ma tutti con la stessa prerogativa: posizione eccellente per visitare la città.

Attrazioni e collegamenti nel quartiere latino

Se siete interessati all’arte potete visitare le chiese della zona, ma anche il Musée du Moyen Âge che ospita una delle più belle collezioni d’arte medievale. Da qui, in soli 5 minuti a piedi, arrivate alla storica Libreria Shakespeare and Company. In Rue Mouffetard invece c’è “La Mouffe”, il più bel mercato di Parigi. Attraversate il Pont Saint Michel per raggiungere l'Île de la Cité e la maestosa Cattedrale di Notre-Dame. Se preferite una passeggiata naturalistica, visitate i Giardini del Lussemburgo, o le Jardin des Plantes.

Una camminata leggermente più lunga (2 km) vi permetterà di raggiungere i teatri: Opéra Bastille o Opera Garnier. Ma anche l’Arc de Triomphe è a soli 4 km e il Louvre a circa 20 minuti. Potete concludere il vostro giro in una brasserie, boulangerie o café di cui il quartiere è ricchissimo. Ma non ci starebbe male un aperitivo a Les Deux Magots in Place Saint-Germain des Prés dove si sono rilassati artisti del calibro di Hemingway, Picasso, Proust, Chagall.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Collegamenti e fermate dei mezzi di trasporto

Nel raggio di 500 metri ci sono 3 stazioni metro: Odeon e Saint Michel della linea 4 e Cluny-la Sorbonne della linea 10 facilmente raggiungibile dal Pantheon. In Place Saint Michel trovate anche la stazione RER e le fermate di numerosi autobus della RATP che sono collegati a qualunque posto vogliate visitare (per la Torre Eiffel c’è l’87, ma si raggiunge anche a piedi). Buoni i collegamenti con Charles de Gaulle (fermata St-Michel Notre Dame). Suggeriamo la stazione RER St-Michel per raggiungere la Reggia di Versailles.

Ecco 10 alberghi di Parigi nel Quartiere Latino che meritano la vostra attenzione:

Holiday Inn Paris Notre Dame

4 rue Danton, 6° arrondissement

Holiday inn paris notre dameIl Paris Notre Dame è un hotel 4 stelle il cui comfort è garantito dalla catena Holiday Inn, ma la vera chicca di questo hotel è il magnifico giardino terrazzato all’ultimo piano dal quale potrete godere una vista della città davvero mozzafiato, soprattutto di sera. Una location fantastica per concludere una serata romantica con un drink sopra i tetti di Parigi. Non avrete problemi per la lingua perché il personale parla italiano.

  • Per arrivare in albergo potrete usufruire del servizio navetta dell’hotel, poi, una volta arrivati, avrete le maggiori attrazioni a portata di mano o comunque facilmente raggiungibili a piedi o con la metro.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Hotel Les Bulles De Paris

32 rue des Ecoles, 5° arrondissement

Les Bulles de ParisSe siete attratti dal fascino dello champagne, questo hotel è giusto per voi. l'Hotel Les Bulles De Paris, unico ed elegante, si ispira allo champagne e tutto, al suo interno, rispetta il tema delle bollicine. A vostra disposizione ci sono libri che ne raccontano la storia. Il menu del ristorante prevede stuzzichini accompagnati dallo champagne, e potete gustare bollicine provenienti da ogni parte della Francia. Per il relax potete approfittare della zona benessere sauna, hammam e sale trattamenti.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Hotel Henri IV Rive Gauche

9 Rue Saint Jacques, 5° arrondissement

Hotel Henri IV Rive GaucheL'Henri IV è un hotel del quartiere latino a tre stelle. E’ già un’immersione nella Parigi letteraria e artistica all’interno del quartiere storico della città. E lo è con gli autentici arredi secenteschi e con il cibo di tradizione. Le camere sono piccole come nella tradizione francese, ma accuratamente arredate e confortevoli. Alcune hanno una magnifica vista su Parigi. A tutto questo, si aggiunge il vantaggio dell'ottima posizione.

  • Dall’ingresso dell’hotel, girato l’angolo, ci trovi Notre Dame e tutto ciò che desideri visitare è a portata di una passeggiata.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Hotel Qualys Mouffetard Apolonia

56, Rue Mouffetard, 5° arrondissement

Hotel Qualys Mouffetard ApoloniaL’hotel è situato in Rue Mouffetard, una delle strade più frequentate dai giovani, pittoresca di sera con i suoi localini e le sue botteghe di ogni tipo, ma anche per il mercato La Mouffe. E’ un hotel 3 stelle comodo, silenzioso e accogliente al punto da aver destinato un’area ristoro ai clienti che possono rifocillarsi gratuitamente con bevande calde e qualche dolcetto, a qualunque ora.

  • C’è anche una piccola biblioteca con guide su Parigi e vocabolari bilingue.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Hotel de Notre-Dame

19 rue Maitre Albert, 5° arrondissement, 75005 Parigi, Francia

Hotel de Notre DameL’hotel si trova in una bella strada tranquilla, tra la Senna e il Boulevard Saint Germain. Le camere sono un po' piccole ma arredate con molta cura, eleganza e raffinatezza. Una vasca da bagno con luci colorate e idromassaggio vi attende come un vero toccasana dopo una giornata in giro per la città. E se non dovesse bastare, l'hotel mette a disposizione la sauna e una piccola palestra.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Hotel Albe Saint Michel

1 Rue de la Harpe, 5° arrondissement, 75005 Parigi, Francia

Hotel Albe Saint MichelL’Albe Saint-Michel è un hotel molto chic ed è anche un ottimo punto di partenza per andare alla scoperta della città e dei suoi segreti. Basta mettere un piede fuori dall’ingresso e ti trovi immerso nella vera Parigi. Nonostante si trovi al centro della movida del quartiere latino, sulla “rive Gauche”, l’hotel è silenzioso e le camere sono insonorizzate.

  • L'hotel offre un'abbondante colazione continentale ma se volete assaggiare delle deliziose viennoiseries parigine, proprio a fianco c’è un’ottima boulangerie.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Hotel le Clos de Notre Dame

22 rue de l'Hirondelle, 6° arrondissement

Hotel le Clos de Notre DameL’hotel vi accoglie in un edificio del sedicesimo secolo, ai confini tra il quartiere Latino e il Quartiere Saint Germain des Prés. I suoi interni sono stupendi con dipinti famosi del Rinascimento, sapientemente mescolati a un design moderno. Tutto contribuisce a creare un’atmosfera d’altri tempi, come il salotto con biblioteca. Le camere sono in formato mignon ma curate nei dettagli.

  • Anche la saletta colazione è formato casa di bambola ma molto “charmant”.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Hotel des Carmes

5 Rue des Carmes, 5° arrondissement

Hotel des CarmesUna curiosità: Ungaretti soggiornò in questo hotel nel 1916, allora fatiscente, e lo citò in una delle sue poesie “… dove abitavamo a Parigi dal numero 5 della rue des Carmes…” Struttura perfetta dove alloggiare a Parigi per girare coi mezzi, ma se volete muovervi in modo sostenibile e molto "parisienne", potete noleggiare una bici o partecipare ad un tour guidato in bicicletta.

  • Vicino all’hotel c’è un negozietto di alimentari sempre aperto, ma anche tantissimi bar e ristoranti.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Hotel De Suez

31 Boulevard Saint Michel, 5° arrondissement

Hotel De SuezHotel di Parigi centro, dai costi accessibili, perfetto se avete organizzato un viaggio low-cost. Camere non grandissime ma pulite, bagni moderni e graziosi. C'è la possibilitá di avere la colazione in camera senza sovraprezzo. Quando non è inclusa nel prezzo, la colazione ha un costo minimo e comprende succo di arancia, tè, caffè, cioccolata, pane, burro, marmellata, croissant e yogurt.

  • Una curiosità non trascurabile per un hotel francese: i bagni hanno il bidet.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Hotel Cujas Pantheon

18 Rue Cujas, 5° arrondissement

Hotel Cujas PantheonL’hotel è ospitato in uno splendido edificio del diciottesimo secolo con pareti in pietra e soffitti a volta. La posizione è perfetta: centrale ma tranquilla. L’atmosfera è familiare. Pare che la colazione non sia il punto forte dell’hotel (anche se ci potete trovare prodotti freschi da forno), ma in compenso è servita in un’antica cantina di pietra viva. Reception aperta 24h, disponibile un servizio lavanderia e un deposito bagagli.

  • Non serve pagare in anticipo, potete farlo direttamente in hotel e, in più, è prevista la cancellazione gratuita però da comunicare almeno 4 giorni prima.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Al Quartiere Latino preferisci l'atmosfera sognante di Montmartre? Allora dai un'occhiata a questa lista di 10 Hotel situati nel quartiere degli artisti di Parigi.

2
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0