Da un lato il più famoso teatro francese, l’Opéra Garnier, dall’altro i noti grandi magazzini Printemps Haussman e la Gallerie Lafayette: la zona Opéra-Grand Bouleverds è uno dei quartieri più movimentati e ricchi di attrazioni della città, uno dei migliori dove alloggiare a Parigi.
Un quartiere vivace e ben collegato
Centri commerciali, boutique, locali di ogni genere e banche l’hanno reso il fulcro economico della capitale, ma il quartiere Opéra ospita anche moltissimi teatri e attrazioni imperdibili, come la maestosa chiesa di Sainte-Trinité e il famoso Museo Grévin (il più antico museo delle cere d’Europa).
Da Place de l’Opéra si possono facilmente raggiungere in circa 20 minuti di passeggiata il Louvre, il Musée d'Orsay e gli Champs-Élysées in una mezz'oretta, solo per citarne alcuni. Anche la vita notturna è frizzante: i Grand Boulevard, infatti, sono famosi per i tanti club, cocktail bar e gli storici teatri cabaret, come "Les Folies Bergère", e spingendovi un po’ più a nord troverete il Moulin Rouge.
La zona è ottimamente collegata: la navetta Roissybus dall'aeroporto di Charles de Gaulle si ferma proprio a Place de l'Opéra e l’omonima fermata metro è lo snodo di ben tre linee; inoltre, dalla fermata Auber (alle spalle del Teatro dell’Opéra) passa la linea ferroviaria RER A, che porta direttamente a Disneyland Paris.
Dopo questa panoramica della zona, vediamo qualche consiglio su dove dormire a Parigi in zona Opéra e vicino al quartiere.
Hotel Scribe Paris Opera by Sofitel
1 Rue Scribe, 9° arrondissement
Imponente fuori e dal romanticismo classico all’interno, lo Scribe riserva ai propri ospiti tutti i comfort di un vero hotel 5 stelle: spa e centro benessere con hammam, bar e ristorante "Le Lumière" con tavoli anche esterni.
Gli animali sono ammessi gratuitamente ed è previsto il servizio baby-sitter a pagamento. La struttura è praticamente nel cuore del quartiere, a 200 metri da Place de l’Opéra.
- La colazione è molto varia (prevede anche pietanze orientali!), ma se non è inclusa nelle tariffe costa ben 35 euro.
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
Best Western Premier Opéra Faubourg
49, Rue La Fayette, 9° arrondissement
A 5 minuti a piedi dal Folies Bergère, quest’hotel 4 stelle dispone di camere e suite familiari, alcune con salottino e balconi, una terrazza solarium e un bar interno. Animali ammessi ma con supplemento.
Le fermate metro più vicine (un centinaio di metri) sono Le Peletier e Notre-Dame-de-Lorette e a poco più di 1 km c’è la stazione ferroviaria di Gare du Nord.
- La colazione, servita anche in camera, è buona ma non sempre inclusa; in alternativa troverete un café biologico proprio vicino all’hotel.
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
Hotel Opéra Cadet
24, rue Cadet, 9° arrondissement
A pochi metri di distanza dal Best Western appena descritto, sorge anche l’hotel 4 stelle Opéra Cadet (l’omonima stazione metro è a 100 metri), il cui punto forte è il bel patio esterno per rilassarsi o bere un drink preso al bar dell’hotel. Le camere non sono grandissime, ma ben curate.
Prenotando dei letti supplementari, i bambini di età inferiore a 10 anni soggiornano gratuitamente.
- La ricchissima colazione continentale con ottimi prodotti da forno è un altro punto a favore.
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
Mercure Paris Opera Garnier Hotel
4, Rue de L'Isly, 8° arrondissement
Un elegante hotel 4 stelle dotato di tutti i comfort nelle camere ben curate, di un bar interno e una terrazza solarium. Per quanto riguarda il pernottamento dei bambini, ci sono diverse agevolazioni in base all’età, mentre se avete animali sappiate che sono ammessi senza supplementi.
La struttura si trova a 2 minuti dalla stazione Saint-Lazare, da cui passano ben 4 linee metro oltre che la RER, e nel raggio di 500 mt. ci sono i grandi magazzini Lafayette e l’Opéra Garnier.
- La colazione è buona ma non sempre è inclusa.
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
Millennium Hotel Paris Opera
12 Boulevard Haussmann, 9° arrondissement
Ben servito dalla vicina fermata metro Richelieu Drouot e a 300 metri dal Musée Grévin, quest’hotel 4 stelle vi colpirà per gli arredi sontuosi, lo scenografico caminetto nella zona biblioteca ed una brasserie interna che serve piatti classici francesi. La struttura dispone anche di una terrazza e un lounge bar.
- Sotto la cupola di vetro della brasserie, viene servita una ricca colazione continentale (sempre esclusa dalle tariffe).
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
Hôtel Plaza Opera
12, Rue de Maubeuge, 9° arrondissement
Un buon hotel 3 stelle in un tipico palazzo parigino a pochi minuti a piedi dalla fermata metro Cadet, quindi tra l'Opéra Garnier e Montmartre, con alcune camere non particolarmente ampie e altre con vista panoramica su Torre Eiffel e i romantici tetti di Parigi. Per i cybernauti incalliti, sappiate che, a differenza degli altri hotel, qui il wi-fi è a pagamento.
- La colazione continentale non è sempre inclusa ma è relativamente più economica di altre (13 euro).
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
Hôtel Opera Lafayette
80 Rue Lafayette, 9° arrondissement
Sempre vicino alla metro Cadet, il Lafayette è una struttura dal design senza pretese e non troppo moderna, ma tutto sommato in linea con altri hotel 3 stelle di Parigi. Le camere sono solo matrimoniali, ma è previsto il letto aggiuntivo.
- Colazione a buffet sempre inclusa, anche se non abbondante come altre, e bar interno.
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
Lautrec Opera Hotel
8-10 Rue D'Amboise, 2° arrondissement
Il riferimento al famoso pittore ottocentesco è evidente e infatti quest’hotel 3 stelle sorge nella casa di Toulouse Lautrec, richiamato in più elementi interni, che arricchiscono gli arredi comunque curati. La zona è quella intorno alla fermata metro Richelieu-Drouot, che infatti dista soli 3 minuti a piedi. Una particolarità: vietato l’accesso ai bambini.
- La colazione è sempre esclusa dalle tariffe e costa 15 euro; in alternativa, ci sono molte caffetterie intorno.
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
Newhotel Opéra
4, rue de Liège, 9° arrondissement
Nella zona nord di Opéra, a circa 10 minuti a piedi dal Moulin Rouge e dagli altri locali di Pigalle, il Newhotel è un 3 stelle moderno negli arredi ma in una struttura un po’ antica e le stanze sono poco ampie. La stazione metro Liege dista 100 metri.
- La colazione a buffet, non sempre inclusa e non particolarmente ricca, viene servita nella sala ristorazione fino alle 9; i più ritardatari potranno richiedere il servizio in camera fino alle 12.
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
Hôtel Brésil Opéra
23 rue Bergere, 9° arrondissement
In una delle zone più ricche di teatri e musei (il Folies Bergère e il Musée Grévin sono entrambi a 200 metri), il Brésil vi sorprenderà, considerando che si tratta di un hotel 3 stelle: sia le camere che gli ambienti comuni sono ben arredati e confortevoli e le stanze superior hanno terrazza con vista panoramica sulla città. Ah, c'è anche un bar interno.
La fermata della metro più vicina è Grands Boulevards, da cui passano le linee 8 e 9, e dista 2 minuti a piedi.
- La particolarità è che nella struttura è presente anche una spa completa (sauna, hammam etc.).
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
Cercate una sistemazione in una delle zone più eleganti e centrali di Parigi? Approfondite la circerca nella nostra guida ad alcuni dei migliori hotel vicino alla Torre Eiffel!