Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
47

Eventi di Ottobre a Parigi: Halloween, appuntamenti gastronomici e passeggiate d'autunno

Foto copertina di Martin Argyroglo via neromagazine.it

I colori dell’autunno rendono la Ville Lumière ancora più affascinante. Dagli eventi gastronomici alle feste stagionali, agli appuntamenti con la musica e la cultura: scopriamo insieme i prossimi eventi e le mostre a Parigi ad ottobre 2018.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Meteo Parigi ad ottobre: che temperature trovo e cosa metto in valigia?

Il tempo è in gran parte soleggiato e caldo agli inizi del mese ma le temperature tendono a scendere da metà ottobre in poi. La temperatura media si aggira intorno ai 18-19°C di giorno ma ad inizio mese non è raro trovare anche giornate più calde (23-24°C). Per quanto riguarda l'abbigliamento, porta in valigia jeans, maglioncini leggeri e scarpe chiuse - eh sì, potrebbe non essere più tempo di sandali!

Passeggiate e tour d’autunno

Ci sono passeggiate parigine che non dovresti assolutamente perderti! 

Spettacolo delle Fontane Musicali di Versailles

Quando: fino al 30 ottobre 2018 - Reggia di Versailles

Versailles evento ottobreUna passeggiata nei giardini di Versailles tra fontane zampillanti, sculture e boschetti, accompagnati da un sottofondo di musica barocca. Scegli uno dei percorsi organizzati e sentiti re o regina per un giorno. Scopri di più sullo Spettacolo delle Fontane Musicali nel nostro approfondimento.

PRENOTA L'INGRESSO ALLA REGGIA E ALLE FONTANE MUSICALI CON TRANSFER DA PARIGI


Tour tra gli Hótel Particuliers di Guimard

Hotel particulier entrataOttobre è un mese perfetto per godersi una passeggiata urbana alla scoperta delle architetture degli Hótel Particuliers di Guimard, uno dei più grandi esempi di Art Nouveau a Parigi. Assapora il gusto di fine ‘800 tra palazzi e angoli inaspettati nel XV° e XVI° arrondissement.


Una foto ricordo con “Le Passe-Muraille” 

attraversa muri montmartre 2Una passeggiata a Montmartre è sempre un'emozione. Non può mancare un selfie mentre tenti di aiutare “Le Passe-Muraille” a venire fuori dal muro, la bizzarra statua di bronzo che passa attraverso un muro in Place Marcel Aymé!

Notte Bianca e festival culturali 

Ecco due appuntamenti attesissimi a Parigi ad ottobre di ogni anno...

La Notte Bianca di Parigi

Quando: 6 ottobre 2018, dalle 19:00 alle 7:00 - dal musée de l'Armée a Les Invalides fino al pont Alexandre-III; Palais de la découverte; una parte del Grand Palais, del Petit Palais e degli Champs-Elysées; île Saint-Louis; Hôtel de Ville, Cité des Arts, Parc de la Villette, Cité des Sciences, - gratuito

adrien marcos notte bianca parigiLa città resterà sveglia fino all’alba animata da giochi di luce, installazioni d’arte contemporanea, musica e spettacoli. I percorsi/ location della Notte Bianca di Parigi 2018 sono stati chiamati "costellazioni": Constellation des Invalides, dell'Île Saint-Louis, della Villette della Porte dorée.


Festival d'Autunno

Quando: dal 10 settembre 2018 al 13 febbraio 2019 - Location di ottobreCentre Pompidou, Théâtre de la Ville - Espace Cardin, Théâtre de la Cité internationale, Théâtre de la Bastille - biglietti

festival d autunnoIl Festival d’Autunno si svolge in 40 diverse location a Parigi e offre una bella programmazione di opere teatrali, spettacoli di danza, arti visive, concerti e proiezioni cinematografiche. Programma.

Degustazioni e appuntamenti enogastronomici

Se sei una buona forchetta o semplicemente ti piacciono gli eventi su "cibo e dintorni", ecco gli appuntamenti da segnare:

Festa della Vendemmia di Montmartre

Quando: dal 10 al 14 ottobre 2018 - quartiere Montmartre - gratuito

festa vendemmia montmarte parigiMontmartre celebra l’arrivo dell'autunno con la Festa della Vendemmia di Montmartre che è sempre più cara ai parigini. In programma ci sono sfilate in costumi d’epoca, concerti e come da tradizione un vero e proprio "percorso del gusto" con degustazioni culinarie, stand enogastronomici e buon vino!


La Settimana del Gusto

Quando: dall'8 al 14 ottobre 2018 - più di 350 location a Parigi e nell'Ile-de-France (Programma) - biglietti sul posto

Festa del GustoL’evento che celebra i piaceri della tavola e le nuove tendenze culinarie. In programma: degustazioni, lezioni di cucina, incontri con grandi chef e laboratori per adulti e bambini.


Oktoberfest Paris

Quando: dal 4 al 14 ottobre 2018 - Paris Event Center, 20 avenue de la porte de la Villette - biglietti

Ocktoberfest parigiLa festa della birra di Monaco sbarca a Parigi con stand, ragazze in abiti tradizionali, musica, specialità della cucina tedesca e naturalmente una grande varietà di birre da degustare!


Salone del Cioccolato

Quando: dal 31 ottobre al 4 novembre 2018 - Paris Porte de Versailles - biglietti

salon du chocolatOltre 200 stand e i migliori chocolatiers dal mondo: amanti del cioccolato siete nel posto giusto! Il programma prevede degustazioni, attività di intrattenimento per adulti e bambini, workshop e gare culinarie a tema

Per gli amanti dello sport…

In programma ad ottobre a Parigi c'è la gara di galoppo più prestigiosa d'Europa!

Qatar Premio dell’Arco di Trionfo

Quando: 6 e 7 ottobre 2018 -  Paris Longchamp - biglietti

Arc de Triomphe horse raceI migliori purosangue si sfideranno al galoppo su un percorso su prato. A quanto pare il montepremi finale è uno dei più ricchi al mondo in ambito sportivo!

Festival, appuntamenti di Halloween e tour alternativi

Come trascorrere Halloween a Parigi? Sono vari gli appuntamenti in programma per tutte le età tra cui la Zombie Walk che, in tema "travestimento", ti piacerà tantissimo. Chi, invece, desidera un'esperienza "alternativa" a Parigi, può partecipare al tour sulla Street Art di Belleville!

Paris Zombie Walk

Quandodata da confermare - Place de la République - gratuito

Zombie Walk ParigiUn corteo di zombie, bambole assassine e morti che ritornano. Tranquilli, è solo l’appuntamento con la sfilata parigina più terrificante dell’anno! L’evento è dedicato a tutti gli amanti dell’horror e dei travestimenti.


Disney's Halloween Festival

Quando: dal 1 ottobre al 4 novembre 2018 - Disneyland Paris

halloweenIl parco divertimenti più amato d'Europa festeggia Halloween tra zucche, pipistrelli e animali magici. Non perderti un selfie con gli amati "cattivi Disney" e un giro sull'attrazione dedicata al film d’animazione Nightmare before Christmas.

PRENOTA ORA I BIGLIETTI PER DISNEYLAND PARIS


Street Art di Belleville: tour a piedi di Parigi

Durata: 2 ore e mezza - Punto di incontro: Statua di Albert Camus, 10 Rue Albert Camus - Compagnia: Underground Paris Street Art Tours

tour graffitiScopri Parigi attraverso gli occhi dei suoi artisti di strada.

Accompagnato da una guida esperta, ammirerai graffiti urbani, una galleria d'arte e ti capiterà senza dubbio di vedere gli artisti all'opera! Il biglietto include una cioccolata calda al "Au Comptoir". Il tour è disponibile solo di sabato.

PRENOTA ORA IL TOUR DELLA STREET ART DI BELLEVILLE


Mostre a Parigi: le migliori esposizioni di ottobre 2018

Anche nel mese di ottobre a Parigi non mancano mostre imperdibili. Ecco alcune delle più attese:

Picasso: periodi blu e rosa

Quando: dal 18 settembre 2018 al 6 gennaio 2019 - Musée d'Orsay - biglietti

Una vera e propria mostra-evento dedicata ai periodi "blu" e "rosa" di Pablo Picasso: tanti i capolavori che sono stati particolarmente decisivi nella carriera dell'artista.

Gustav Klimt e gli artisti viennesi

Quando: dal 13 aprile all'11 novembre 2018 - L’Atelier des Lumières, 38, rue Saint-Maur - biglietti

Tutte le opere che hanno reso singolare e famoso Klimt: il suo periodo d'oro, i suoi ritratti e i suoi paesaggi. La mostra presenta anche opere di grandi artisti viennesi influenzati dal lavoro di Klimt.

Joan Miró

Quando: dal 3 ottobre 2018 al 4 febbraio 2019 - Grand Palais - biglietti

Espressionista, surreale... Più di 200 opere ricostruiscono la carriera artistica del grande Miró.

Caravaggio a Roma, amici e nemici

Quando: dal 21 settembre al 28 gennaio 2019 - Musée Jacquemart-André - biglietti

La carriera romana del pittore è presentata attraverso dieci dei suoi capolavori, di cui sette mai esposti in Francia.

Concerti a Parigi da non perdere


Abbiamo dimenticato qualche appuntamento interessante? Puoi suggerircelo in un commento qui sotto! E se può interessarti, consulta anche ai prossimi eventi di novembre a Parigi.

47
Quanto ti è stato utile questo articolo?
Foto copertina di Martin Argyroglo via neromagazine.it
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0