Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
12

Itinerario gastronomico a Parigi: Una passeggiata tra sapori e gusto

Parigi è la città del buon gusto anche in quanto a cibo: la Ville Lumière vanta una gastronomia unica al mondo per sapori e ricette e posticini degni di nota dove gustare prelibatezze locali. Seguiteci in una deliziosa passeggiata nei più bei quartieri parigini tra boulangerie, patisserie, cioccolaterie e vinerie di charme.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

In giro tra le più famose boulangerie 

A Parigi non possono mancare alcuni capisaldi, in primis le boulangerie! Il nostro giro gastronomico inizia al n.8 di rue du Cherche-Midi; è qui che si trova quella che a quanto pare è la più famosa panetteria di Parigi, Poilâne, che sforna baguette d'eccezione. In pratica un’istituzione per francesi e turisti.

  • Questa piccola bottega dal sapore artigianale produce pane, dolci e qualsiasi altra prelibatezza da forno, dai biscotti alle tartine di pane di segale. Difficilissimo scegliere tra le varie cose esposte che sembrano tutte buonissime e sono super profumate. Concedetevi una colazione in questa boulangerie: croissant e pain au chocolat sono superbi!

itinerario gastronomico poilane

Raggiungiamo la Grande Epicerie in Rue des Sèvres; all’interno di questo grande magazzino di delicatessen, perdiamoci tra centinaia di specialità francesi di ottima qualità. Percorrere i suoi corridoi è un'esperienza che, ne siamo certi, vi soddisferà.

A 5 minuti dal Panthéon, nelle vicinanze del Jardin des Plantes c'è un'altra nota boulangerie "La Parisienne": a Parigi è facile imbattersi in questo tipo di negozio, ma se capitate da queste parti, sarete attratti dal profumo e dal via vai di gente: tutto di alta qualità ad un prezzo accessibile.

Per chi si trovasse in zona Montmartre, in Rue des Abbesses c'è Le Grenier à Pain, un panificio più volte vincitore del premio per la migliore baguette di Parigi. Esposti in vetrina e sugli scaffali trovate sempre vari tipi di pane, stuzzichini salati e dolcetti - pare che produca i migliori croissant au buerre di Parigi.

  • Allungatevi in Rue Lepic, perchè Le Grenier à Pain è vicinissima al Café des 2 Moulins, reso famoso dal film “Il favoloso mondo di Amelie” - tipica brasserie dove ordinare insalate, carni, omelette e croque monsieur, i sandwich più famosi di Parigi.

Cioccolaterie e Pasticcerie: da Pierre Hermé alla Pâtisserie des Rêves

Parigi è costellata anche di "patisserie" e cioccolaterie che preparano quotidianamente i classici macarons e una varietà di dolci e cioccolatini. Al n.72 di rue Bonaparte, Pierre Hermé è senza dubbio un tempio della pasticceria e la mecca dei macarons a Parigi. Pierre, chiamato il "Picasso dei dolci", è conosciuto principalmente per i suoi macaron morbidissimi, dai golosi ripieni.

paris pierre herme storefoto via pierreherme.com

Al 108 di boulevard Saint-Germain, c'è Patrick Roger, un negozio di cioccolato come pochi a Parigi. Una sorta di boutique di lusso: alcuni cioccolatini sono delle vere opere d'arte, come dimostrano le magnetiche vetrine. Da non perdere il pavé, iconico cioccolato pralinato alle mandorle.

Rue du Bac, 93, 7° arrondissement: arrivateci con la metropolitana, linea 12, scendendo alla fermata rue du Bac. La Pâtisserie des Rêves è un piccolo angolo di paradiso; non offre semplici dolci ma vere e proprie creazioni e piccole delizie preparate dal maestro Philippe Conticini.

  • La sua Saint Honorè è sublime come pure il Paris Brest e la Tarte au Citron.

Le crêperie, un'altra nota culinaria parigina

Salate o dolci, condite con gli ingredienti più originali, poco importa. Quando si è a Parigi una crêpe è d'obbligo!

Per gustarne una delle migliori in città, fate una sosta alla Crêperie De Cluny in Rue de la Harpe, 20: offre un'ottima selezione di farciture, tutte davvero gustose. La posizione centrale favorisce la scelta di questo locale: approfittate di una passeggiata tra le bellezze del quartiere Latino.

Nel quartiere Marais, al 56 di Rue des Rosiers, si trova invece La Droguerie: piccolo locale perlopiù da asporto ma le crêpes che si mangiano qui sono assolutamente da provare, a detta di molti.

La Crêperie Parisienne è un delizioso locale nel quartiere Montparnasse; offre una vasta scelta tra galette (salate) e crêpes dolci: ottime le galette di grano saraceno, la loro specialità.

E per gli amanti del vino...

Parigi è anche la città perfetta per gli amanti del vino, con le sue enoteche-bistrot e le tipiche "caves à vin". Del resto i vini francesi sono ottimi e i parigini amano i  luoghi dove poterli gustare, meglio ancora se accompagnati da un tagliere di formaggi e salumi.

La Crèmerie è un'ex-cremeria nel cuore di Saint Germain. Vi sembrerà di trovarvi in una trattoria toscana: qui la scelta dei vini è molto selezionata e il locale estremamente romantico.

Le Chai d'Adrien, in boulevard du Temple, propone un'ampia scelta di vini; un tipico bistrot, ideale per un aperitivo nel cuore del Marais.

Vicino ai Giaridni del Lussemburgo nel Quartiere Latino, si trova invece, Au Père Louis, una vineria di grande charme. È ubicata in un antico palazzo con volte a  vista; la location è accogliente e ottima la selezione di vini, in particolare del Midi francese, da gustare con antipasti genuini.

Per un'esperienza gastronomica tra le più romantiche di sempre...

La Torre Eiffel offre la possibilità di pranzare o cenare in uno dei suoi ristoranti, il 58 Tour Eiffel e Le Jules Verne, un’esperienza totalmente parigina con menu speciali e vista panoramica su tutta Parigi. La cucina è quella della prestigiosa tradizione francese, rappresentata da piatti di chef stellati. Ci sono cose da concedersi almeno una volta nella vita, e questa a nostro avviso è una di quelle.

Cena al 58 Tour Eiffel con accesso prioritario

pranzo torre eiffelSalite senza attendere in fila al primo piano della Torre Eiffel e godete di una cena con calice di champagne. Il menu del ristrante 58 Tour Eiffel, esclusivissimo, include degustazione di 3 o 4 portate, una selezione di vini di alta qualità e piccole delizie di dolci come l'écrou croustillant au chocolat.

PRENOTA ORA UNA CENA AL 58 TOUR EIFFEL


Pranzo di 3 portate al 58 Torre Eiffel

accesso vip lounge tour eiffelAccomodatevi al ristorante del primo piano e godetevi la vista mentre assaggiate le prelibatezze francesi del menu di 3 portate creato dallo chef stellato Thierry Marx per questa primavera / estate. Sono inoltre inclusi nel pranzo: una bevanda e il caffé. 

PRENOTA ORA IL PRANZO DA 3 PORTATE AL 58 TOUR EIFFEL

Altre esperienze gastronomiche da non perdere a Parigi

Non finisce qui. A Parigi ci sono altre esperienze legate alla gastronomia che non dovreste perdervi soprattutto perché combinate con attività e luoghi emblematici della Ville Lumière. Date un'occhiata:

Degustazione di dolci e cioccolata con guida 

tour dolciAssaggiate le ultime tendenze in fatto di dolci. Il tour dura circa 3 ore e include la degustazione di 3 dolci, 5 tipi di cioccolato e diversi tipi di pane nei migliori negozi di dolci artigianali a Saint-Germain-des-Prés. Mostrate il voucher dallo smartphone alla vostra guida che parla italiano.

PRENOTA ORA LA DEGUSTAZIONE CON GUIDA


Crociera con cena-degustazione sulla Senna

crociera con cena degustazioneSi parte dal molo d'Austerlitz alle 21:00. L'esperienza dura circa due ore e combina una rilassante crociera lungo la Senna con una cena a base di tapas e altri piatti-degustazione preparati stesso a bordo, come zuppe, carni e dessert.

Potete scegliere le pietanze dal menù e includere acqua, vino o champagne. In sottofondo musica dal vivo e... viste panoramiche che non si dimenticano.

PRENOTA ORA LA CROCIERA CON CENA-DEGUSTAZIONE


Cena e Spettacolo al Moulin Rouge

cena al moulin rougeCenare al Moulin Rouge a Pigalle significa entrare nel clima della Belle Époque! Davanti ad uno degli spettacoli di cabaret più famosi al mondo, vi aspetta uno tra i tre menu a scelta comprensivi ciascuno di tre portate e mezza bottiglia di champagne.

Vestitevi ad hoc e godetevi questa esperienza 100% parigina. Per non arrivare impreparati, ecco i nostri consigli da tenere a mente prima di prenotare una serata al Moulin Rouge.

PRENOTA ORA UNA CENA+SPETTACOLO AL MOULIN ROUGE


Pranzo al ristorante e ingresso rapido alla Reggia di Versailles

pranzo e visita a versaillesSpostiamoci fuori Parigi. Vi anticipo che l'esperienza è a dir poco esclusiva: immaginatevi già a degustare tre portate della cucina francese con vista sulla Reggia di Versailles...

Sì, perché le finestre del ristorante della Reggia affacciano sulla Cour Royale e sulla Cour d'Honneur. Dopo pranzo sarete accompagnati all’ingresso prioritario per trascorrere il resto della giornata nel Palazzo e nei giardini.

PRENOTA ORA PRANZO+VISITA ALLA REGGIA DI VERSAILLES


 Il meglio della cucina francese è a Parigi. Scoprite i migliori piatti tipici della novelle cuisine!

12
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0