Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
17

Museo Nazionale d'Arte Moderna del Centro Pompidou

Prenota ora i biglietti salta la coda per il Centro Pompidou e le mostre temporanee Prenota ora i biglietti salta la coda per il Centro Pompidou e le mostre temporanee da 15€ prenota ora

Il Museo nazionale d'Arte Moderna del Centro Pompidou (MNAM) è consacrato all'arte moderna e contemporanea del XX e XXI secolo. Qui, tra mostre permanenti e temporanee, troviamo circa 100.000 opere, che vengono esposte a rotazione.

Il Centre Pompidou custodisce oltre 100 mila capolavori di arte moderna e contemporanea: in questa miniera di tesori risulta difficile scegliere quali vedere! Scopri la nostra selezione delle opere principali assolutamente da non perdere.

L'arte moderna come missione

Il Museo Nazionale d'Arte Moderna occupa due piani del grande Centro Pomipidou di Renzo Piano, dove il quarto piano è dedicato all'arte contemporanea ed il quinto all'arte moderna, e fu allestito negli anni '80 dall'italiana Gae Aulenti.

I fondi iniziali erano in parte donazioni degli artisti, ed in parte opere derivanti da collezionisti privati; oggi, si caratterizza per l'importanza dei rapporti che sono stati creati tra il museo, gli artisti ed i loro eredi. La missione del museo è conservare, inventariare, arricchire e mettere in mostra le collezioni delle opere che concernono arte visiva e grafica, fotografia, cinema sperimentale, design industriale e architettura.

Le collezioni del MNAM

La collezione del Museo Nazionale d'Arte Moderna comprende tutti i movimento del XX secolo, ed è disposta su 18.700 m2 espositivi. Si va dal periodo moderno, che comprende correnti come il cubismo, il futurismo, l'avanguardia russa e il futurismo, al periodo contemporaneo con la pop art, il minimalismo e l'arte concettuale. Questo museo espone i più grandi nomi dell'arte mondiale, per dirne alcuni: Matisse, Chagall, Braque, Picasso, Kandinsky, Mirò, Warhol, Baselitz.

Gli spazi del MNAM

Le collezioni permanenti al 4 e 5 piano del Centre Pompidou occupano due gallerie, generalmente monografiche e dedicate all'arte grafica; qui troviamo anche una libreria e uno spazio multimediale  di consultazione. Altre cinque gallerie che si espandono fino al 6 piano sono dedicate alle mostre temporanee su fotografia, architettura e design.

MaM, il Museo d'Arte Moderna

Un altro caposaldo parigino per quanto riguarda l'arte moderna lo troviamo nell'ala est del Palais de Tokyo: il Museo d'Arte Moderna della città di Parigi (MAM). Questo museo, che spesso viene confuso con MNAM, è consacrato alla creazione contemporanea in tutte le sue forme: pittura, scultura, installazioni, fotografia, video. La collezione del MAM comprende circa 8.000 opere che spaziano sulle maggiori correnti del XX secolo, come il cubismo, l'astrattismo, il nuovo realismo.

Mnam internofoto di fmpgoh via fllickr

Cosa vedere nei dintorni del MNAM

Il Museo Nazionale d'Arte Moderna confina con il quartiere Marais dove potete visitare il Museo dedicato a Picasso, o andare al Musée Carnavalet e ripassare la storia di Parigi. Se invece siete appassionati di fotografia visitate la Maison de la Photographie.

Come arrivare

Indirizzo: Place Georges-Pompidou

metro paris linea9 metro parigi fermata Alma-Marceau

bus parigi Linee 32, 42, 72, 80, 82 e 92

RER parigi Linea C fermata Pont de l'Alma

17
Hai già visitato questa attrazione? Dicci quanto ti è piaciuta
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0