Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
39

6 ristoranti italiani a Parigi da provare

Scopri i sapori di Parigi con un Tour Gastronomico vivicity Scopri i sapori di Parigi con un Tour Gastronomico Scegli e prenota la tua esperienza ideale
Foto copertina via facebook.com/ComptoirGourmet

Viaggiare fuori dai propri confini significa anche fare esperienza di culture e usi diversi e assaporare gusti nuovi. Ma se proprio non riuscite a fare a meno dei sapori italiani o, se vi siete trasferiti a Parigi e sentite nostalgia della buona e unica cucina nostrana, ecco una lista di ristoranti Italiani a Parigi che vi faranno sentire un po’ più a casa.

Anche la cucina francese ha le sue prelibatezze, tradizioni culinarie e specialità, ma per noi italiani è quasi impossibile poter resistere a lungo senza rispolverare i sapori unici di casa nostra, soprattutto per chi vive fuori dai confini italiani o per quelli che sono restii a stupire le proprie papille gustative con piatti “esotici”. Ecco allora una lista di ristoranti italiani a Parigi tra i più raccomandati, persino dai francesi!

Wanted Parigifoto via facebook.com/WantedParisHalleSecretanLe Wanted

29 Avenue Secrétan – metro paris Jaurès, Bolivar

Ok, il nome non è neanche lontanamente italiano, ma questo ristorante promette molto bene. Situato nel XIX arrondissement, a pochi passi dal Parc des Buttes Chaumont, Le Wanted è un ristorante italiano, cocktail bar e, di giorno, uno spazio work-friendly. Diversi i menù tra cui scegliere, da quello per bambini a 10,00 euro, alle pizze cotte nel forno a legna acquistato in Sicilia e che, pare, siano buone da svenire, tipo la Tartufata, con bufala, tartufo, carciofi e rucola. Non mancano menù che comprendono altre specialità della cucina italiana preparate a regola d’arte utilizzando persino prodotti biologici, o piatti adatti a chi segue una dieta vegan, vegetariana o gluten free. La ciliegina sulla torta è data dalla bellissima terrazza con vista, dove potrete mangiare, lavorare, leggere e trascorrere momenti di puro relax. Insomma, le Wanted è un ristorante adatto a tutti, ma non aspettatevi prezzi italiani, nemmeno per una pizza (anzi, non stupitevi se sul menù leggete prezzi a pizza pari anche a 18,00), o per i cocktail (siamo tra i 9,00 e i 12,00 euro).

Pizza Juliafoto via facebook.com/Pizza-JuliaPizza Julia

43 Rue de Charenton – metro paris Bastille

Se siete in giro a fare i turisti in zona Bastille e vi ritrovate con un enorme buco nello stomaco, una bella pizza italiana doc vi rimetterà al mondo e vi farà recuperare le energie necessarie per continuare il vostro tour alla scoperta della Ville Lumiere. Pizza Julia è un piccolo locale proprio a pochi passi dalla fermata metro e dall’Operà Bastille che prepara ottime pizze con ingredienti italiani (ci troverete persino i datterini gialli) e il pizzaiolo è pluripremiato. Si tratta della soluzione ideale per un pranzo/cena/break rapido e gustoso: potete chiamare per ordinare la pizza in modo da trovarla già pronta al vostro arrivo o, se siete persone che si adattano facilmente, potete mangiarla seduti su una panchina, visto che si tratta di una pizzeria prettamente da asporto in cui ci sono solo 4 posti a sedere. Ma fidatevi, da italiani a italiani, questa pizza ne vale la pena. Anche qui, come quasi ovunque per mangiare a Parigi, non aspettatevi prezzi italiani.

Bar Italia BrasserieBar Italia Brasserie

22 Rue Moncey – metro paris  Liege

Se è vero che il vino buono sta nella botte piccola, questo detto ben si addice a questa piccola brasserie che conta solo 20 posti a sedere, ma che vanta un’ottima qualità. Situato nella bellissima cornice del XVIII arrondissement, non lontano da Place de Clichy, dal Casinò de Paris e dal Moulin Rouge, il Bar Italia Brasserie può essere la meta perfetta per terminare una splendida giornata passata a scoprire i tesori e le bellezze di Montmartre, luogo perfetto per incorniciare un momento romantico insieme alla propria metà o, semplicemente, per regalarsi un’esperienza unica. I proprietari sono italiani e la loro cucina vi propone antipasti, pasta fresca, ottima pizza, salumi e formaggi costantemente selezionati e provenienti dal nostro stivale; nel menu troverete anche buonissimi dolci come tiramisù e cannoli siciliani. Selezionatissima anche la carta dei vini, rigorosamente italiani.

Pizzeria Mancinifoto via facebook.com/Pizzeria-ManciniPizzeria Mancini

20 Rue Bachelet – metro paris Jules Joffrin

Anna e Domenico vi accoglieranno nella loro piccola pizzeria italiana nel XVIII arrondissement ai piedi del Sacro Cuore, offrendovi non solo un vasto menù di pizze, ma anche pasta e lasagne preparate da Domenico e alternative vegetariane. I prezzi sono nella media, considerando lo standard parigino e il luogo unico in cui si trova questo locale, adatto ad un pranzo/cena con amici, con il partner o in famiglia, per sentirsi proprio come a casa!

Lospaghettinofoto via facebook.com/Ristorante-Lo-Spaghettino-sciuè-sciuèLo Spaghettino

7 Rue Geoffroy Marie – metro paris Grand Boulevards

Per uno spaghettino “sciuè sciuè”, questo è il locale adatto. Non lontano dalle Galeries Lafayette e da Rues de Martyrs, Lo Spaghettino è un piccolo ristorante con pochi coperti e dall’atmosfera intima dove troverete ad ospitarvi uno staff gentile, educato e disponibile, che offre ottimi piatti italiani preparati con ingredienti nostrani nella cucina a vista. Nel menù troverete anche degustazione di formaggi italiani, caprese con mozzarella di bufala, prosciutto di Parma, pappardelle alla boscaiola, lasagne e linguine ai frutti di mare.

Comptoir Gourmetfoto via facebook.com/ComptoirGourmetComptoir Gourmet

51 Rue du Temple - metro paris Hotel de Ville o Rambuteau

Avvolti dal fascino del bellissimo quartiere Le Marais, tra il Centre Pompidou, i Jardin Anne-Frank e il Museo Picasso, fermatevi a gustare le specialità di questo ristorante italiano, un locale elegante con pochi posti a sedere, ma con ottimo rapporto qualità-prezzo. Oltre a primi piatti qui preparano anche diversi tipi di piadine, per un pasto veloce, un’ottima e abbondante burrata (che può anche essere divisa in due) e dolcissimi dolci. E scusate il gioco di parole! Il Comptoir Gourmet è ideale per famiglie, coppie o gruppi di amici e vanta una posizione invidiabile. Da qui potrete continuare a scoprire le più grandi attrazioni di Parigi, che si trovano solo a un tiro di schioppo da voi.


Scommettiamo che vi abbiamo stuzzicato l’appetito? Se, invece, cercate il luogo ideale dove poter fare esperienza di una tipica colazione parigina, date un’occhiata a questi 5 indirizzi top.

Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina via facebook.com/ComptoirGourmet
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0