La Reggia di Versailles è una di quelle attrazioni che non si dovrebbero lasciare fuori da un qualsivoglia itinerario a Parigi di più giorni. E non è difficile capire il perché: mettici la storia, l'indiscutibile bellezza e la sua vicinanza alla capitale francese (circa 20 km), Versailles è la perfetta destinazione per una gita di un giorno dalla Ville Lumière. Ma veniamo al dunque: ecco alcuni consigli pratici per rendere più piacevole la visita alla residenza del Re Sole.
Finalmente sei riuscito a prenotare una vacanza a Parigi e, in definitiva, hai deciso di visitare anche la Reggia di Versailles. Pianificare una gita di un giorno da Parigi è abbastanza semplice, ma lo sarà ancora di più se parti preparato. Segnati, quindi, alcune informazioni utili.
- Come evitare le lunghe code alla Reggia di Versailles?
- Prenotare un tour guidato per ottimizzare i tempi
- Visite gratuite al Palazzo di Versailles
- Quali aree di Versailles sono visitabili gratuitamente?
- Visite gratuite al palazzo di Versailles: quando?
- I giorni e i periodi migliori per visitare Versailles
- Consigli utili per visitare Versailles con i bambini piccoli
- Quanto dura una visita al Palazzo di Versailles?
- Altre info importanti da sapere
- Come arrivare alla Reggia di Versailles da Parigi
Come evitare le lunghe code alla Reggia di Versailles?
Domanda legittimissima. Il Castello di Versailles è tra i siti più visitati in tutta la Francia, con più di 10 milioni di visitatori ogni anno. Il che vuol dire file terribilmente lunghe, sempre!
Per ridurre i tempi di attesa all'ingresso del Palazzo ed evitare di stare in coda alla biglietteria per ore, è fondamentale aver acquistato in anticipo i biglietti SALTA LA CODA.
Con un biglietto pre-acquistato online, potrai dirigerti direttamente all'ingresso A del palazzo (senza passare per le casse), mostrando agli addetti il ticket stampato o direttamente dallo smarthphone. Entrata rapida garantita.
Tieni presente che, anche se sei hai un biglietto salta la coda che ti consente di bypassare la fila, dovrai comunque passare attraverso i controlli di sicurezza. Inoltre aspettati un po' di coda anche all'ingresso prioritario, ma in questo caso dovresti sbrigartela in un quarto d'ora al massimo.
BIGLIETTI E TOUR PER LA REGGIA DI VERSAILLES
Prenotare un tour guidato per ottimizzare i tempi
Hai tempi stretti per visitare Versailles? Allora ti consiglierei di prenotare un tour guidato alla Reggia per sfruttare al massimo le ore a tua disposizione. Un tour guidato con partenza da Parigi è anche la soluzione ideale per viaggiare comodo senza dover pensare a trasporti e biglietti d'ingresso. Senza dimenticare che entreresti da un ingresso privilegiato, saltando la coda alle casse.
Visite gratuite al Palazzo di Versailles
Ecco chi ha diritto all'ingresso gratuito al Palazzo di Versailles:
- Ragazzi sotto i 18 anni
- Cittadini dell'Unione Europea sotto i 26 anni
- Disabili con un accompagnatore adulto
Se rientri in una di queste categorie, non hai bisogno di passare alle casse per ritirare un biglietto a titolo gratuito ma puoi presentarti direttamente alla corsia dedicata agli ingressi prioritari ed esibire il tuo documento d'identità.
Quali aree di Versailles sono visitabili gratuitamente?
Al Castello di Versailles, l'accesso è gratuito:
- Alla Galleria delle Carrozze, presso la grande scuderia della Reggia di Versailles (La Grand Ecourie). Orari: dalle 12.30 alle 17.30 (in bassa stagione); dalle 12.30 alle 18.30 (in alta stagione).
- Anche i giardini della Reggia sono gratuiti tutto l'anno TRANNE in occasione dello spettacolo delle Fontane Musicali (da fine marzo a fine ottobre, il martedì, il venerdì, il sabato e la domenica, e in alcune festività nazionali). In questo caso specifico si può accedere ai giardini acquistando in loco un biglietto per lo spettacolo oppure tramite un ticket d'ingresso alla Reggia che includa lo show delle fontane musicali.
L'ingresso ai giardini è sempre gratuito per i bambini sotto i 6 anni.
Visite gratuite al palazzo di Versailles: quando?
La tenuta di Versailles è aperta gratuitamente ai visitatori ogni prima domenica del mese, da novembre a marzo.
I giorni e i periodi migliori per visitare Versailles
Partiamo dal presupposto che Versailles è bella da vedere tutto l'anno, ma specialmente in primavera e in estate è meravigliosa. D'altro canto però, questi sono i mesi innegabilmente più "caldi" a livello di afflusso. Aprile, maggio e settembre sono ideali per vedere i giardini in piena fioritura.
Un altro consiglio? Se puoi, evita di programmare la visita il martedì che è un giorno di grande affluenza perché:
- Il Louvre, il Centre Pompidou, il Grand Palais e diversi musei e luoghi d'interesse di Parigi restano chiusi il martedì, quindi tantissimi visitatori ne approfittano per recarsi Versailles proprio in questo giorno della settimana.
- Il martedì è il giorno successivo a quello di chiusura della Reggia (chiusa, appunto, ogni lunedì), quindi con molta probabilità troverai più gente.
Consigli utili per visitare Versailles con i bambini piccoli
Se viaggi con bambini piccoli al seguito, ci sono alcune cose da sapere per organizzare nel modo migliore la visita alla Reggia.
Versailles è enorme quindi metti in conto lunghe camminate e soprattutto che all'interno del Palazzo è vietato portare passeggini e zaini porta bebè (dovrai lasciarli all’ingresso e riprenderli alla fine della visita). La cosa migliore è quindi optare per una fascia se non si vuole tenere il bimbo in braccio per tutto il tempo. I passeggini sono ammessi nel parco e nei giardini.
Inoltre all'interno del Palazzo ci sono bagni con fasciatoi; li trovi presso le "Ailes des Ministres", nella Cour d'Honneur della Reggia di Versailles.
Quanto dura una visita al Palazzo di Versailles?
Per la visita all'interno del palazzo considera orientativamente un'ora e mezza, mentre per visitare i giardini e le fontane metti in preventivo almeno un paio d'ore. In più, ci sono le tenute esterne (Grand Trianon, Petit Trianon e la tenuta di Maria Antonietta) che dalla Reggia di Versailles distano circa mezz'oretta di passeggiata o 15 minuti se prendi il trenino - le tenute sono aperte dalle 12.00 alle 17.30/18.30.
In linea generale, se arrivi la mattina e ti armi di volontà (e scarpe comode), in una mezza giornata potresti cavartela, ovviamente senza andare nel dettaglio e saltando le parti meno interessanti.
Ma se vuoi fare una visita completa e vedere l'intero complesso per bene, calcola almeno otto ore. C'è chi visita Versailles anche per due giorni di fila, inclusi tutti i giardini ed i palazzi della tenuta, e magari assiste ad uno degli Spettacoli.
Altre info importanti da sapere
- I picnic non sono consentiti nei giardini di Versailles ma SOLO nel parco al di fuori della tenuta, di fronte all'Orangerie.
- È possibile noleggiare una barca a remi sul Grand Canal, nei giardini, a ovest del palazzo.
- All’interno della Reggia trovate vari bar e ristoranti tra cui il ristorante "Ore" con la cucina gourmet dello chef Alain Ducasse.
- È possibile scattare foto senza flash nel palazzo ma sono proibiti i selfie stick.
- All'interno dei giardini - ma non del palazzo - è consentito portare il proprio cane, l'importante è che stia al guinzaglio.
Come arrivare alla Reggia di Versailles da Parigi
Per arrivare a Versailles da Parigi bisogna prendere il treno RER C e scendere alla stazione Versailles-Château-Rive-Gauche; il viaggio dura circa 40 minuti. Ti servirà un biglietto "Origine-Destination" oppure puoi utilizzare un pass trasporti come Paris Visite ma SOLO se quest'ultimo include le Zone 1-5 di Parigi, Versailles si trova infatti nella zona tariffaria 4.
Comprerai un biglietto singolo per arrivare a Versailles? Ti consiglierei di acquistare sia l'andata che il ritorno stesso a Parigi, in quanto al ritorno da Versailles con molta probabilità troverai code alla biglietteria della stazione Versailles-Château-Rive-Gauche, specialmente in concomitanza con gli orari di chiusura del palazzo. Avere già un biglietto con te ti semplificherà le cose.