Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
61

Eventi di Agosto a Parigi: musica, attività e spiagge "en plein air" e feste della tradizione

Foto copertina via blogspot.com

Tra rassegne, concerti, festival musicali e appuntamenti all'aperto, visitare Parigi ad agosto significa trovare un calendario particolarmente variegato di manifestazioni di vario genere. Ecco i prossimi eventi di Parigi a cui non mancare ad agosto 2018.

 

Cerchi un hotel a Parigi nel mese di Agosto?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un hotel a Parigi nel mese di Agosto?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

Visitare Parigi ad agosto: meteo e come vestirsi

Le prime settimane di agosto sono le più calde dell'anno a Parigi (con temperature medie diurne di 23-25°C ma non è raro che ci siano picchi più alti), mentre dopo il 15 agosto il clima diventa generalmente più mite. Come vestirsi? Prediligi camicie leggere e t-shirt; per le donne andrebbero benissimo anche degli abitini leggeri che fanno molto "stile parisien".

Cinema "en plein air" e Appuntamenti musicali

Musica e cinema nei grandi spazi verdi della cittài: di seguito, alcuni dei migliori appuntamenti del genere in programma a Parigi ad agosto.

Rock en Seine

Quando: dal 24 al 26 agosto 2018 - Domaine Nationale de Saint-Cloude - Genere: Pop e Rock

Rock En Seine hotelspointfoto via hotelspoint.comAppuntamento rock di fine estate con tanti protagonisti della musica rock francese ed internazionale. Tra gli artisti nella line-up di questa edizione: Justice, Macklemore, Thirty Seconds to Mars, Bonobo. È anche possibile soggiornare nel campeggio allestito all’interno del parco.

VEDI I BIGLIETTI E PACCHETTI DISPONIBILI


Cinèma en plein Air de la Villette

Quando: dal 18 luglio al 19 agosto 2018 - Parc de la Villette - gratuito

Cinéma en Plein Air Parc Villettefoto via europeantrips.orgMaxi schermo e prato verde: ogni sera verrà proiettato un film gratuito in lingua inglese. Puoi affittare una sdraio per circa 7 euro o in alternativa portare una coperta e sederti sull’erba in modalità pic-nic. In programma ci sono grandi classici e cortometraggi.


Cinéma au clair de lune

Quando: dall'1 all'11 agosto 2018, ore 21:30 - varie location tra cui Parc Montsouris, Parc de Choisy, Place des Vosges, Jardins du Trocadéro, Parc André-Citroën, Pelouse de Reuilly - ingresso libero

cinema clair delune francois guillotfoto via discoverwalks.comParchi, piazze e prati dei quartieri parigini si trasformano in sale cinematografiche all'aperto con tanto di schermi e venditori di pop-corn. In programma grandi classici del cinema francese e capolavori cinematografici in cui la Ville Lumière fa da cornice alla storia. 


American Jazz Festiv'Halles

Quando: 14 e 15 agosto 2018 - Sunset & Sunside Jazz Club, 60 Rue des Lombards - biglietti

American Jazz Festfoto via timeoutAppuntamento con il miglior jazz americano a Parigi: saranno di scena grandi nomi e talenti emergenti della scena jazz americana. Se ami il genere, ti consigliamo di non mancare.


Festival classique au vert

Quando: ogni weekend dall'11 agosto al 2 settembre 2018, dalle 11:00 alle19:00 - Parc Floral - Costo di ingresso al parco: 2,50 euro

Festival classique au vertDalle note di Beethoven a quelle di Bizet, da Mozart a Bach, saranno di scena una serie di concerti con le melodie dei più grandi nomi della storia della musica classica

Notti sotto le stelle nei Castelli dell'Île-de-France

Prendi il treno, linea P (Provins), da Parigi Gare de l'Est fino alla stazione di Verneuil l'Etang, poi navetta châteaubus o taxi: ad una cinquantina di km a sud-est di Parigi ti aspetta una notte speciale. E poi ci sono le suggestive Fontane Notturne di Versailles!

Soirées aux chandelles - Serata a lume di candela al Castello di Vaux-le-Vicomte

Quando: ogni sabato sera dal 5 maggio al 6 ottobre 2018 - Château de Vaux-le-Vicomte - biglietti

candele parigifoto via noblesseetroyautes.comPiù di 2000 candele illumineranno la tenuta del Castello di Vaux-le-Vicomte e sarà un po' come vivere nella Francia del Settecento! Per concludere, i tradizionali giochi pirotecnici alle 23:00.

Il ristorante del castello “Les Charmilles” offre anche un menu in terrazza a lume di candela.


Les Grands Eaux Nocturnes - Fontane Notturne a Versailles

Quando: ogni sabato sera dal 16 giugno al 15 settembre 2018 - Château de Versailles - biglietti

Les grandes eaux nocturnes mat s eye flikrfoto di mat's eye vi flickrNei giardini reali di Versailles tra fontane, boschetti e giochi d’acqua, con un sottofondo di musica barocca rivivrai gli antichi fasti della corte del Re Sole. Il percorso si conclude con il tradizionale spettacolo di fuochi d'artificio sul Grand Canal.

Spettacoli di strada ed intrattenimento

Giostre, spettacoli, attività e tanto intrattenimento: a Parigi ad agosto grandi e piccoli sapranno come divertirsi.

La Fête des Tuileries

Quando: dal 23 giugno al 26 agosto 2018 - Jardin des Tuileries, Place du Carrousel - ingresso libero, le attrazioni a pagamento

tuileries quaintrelle cafoto via quaintrelle.caUn grandissimo parco divertimenti nel Giardino delle Tuileries con ruote panoramiche, autoscontro, tiro al bersaglio, zucchero filato e mele candite. Se ami le sensazioni forti adorerai la 'boule', una gabbia sferica legata a due grossi elastici che ti proietterà verso il cielo.


Festival Paris Quartier d'été

Quando: dal 16 luglio al 4 agosto 2018 - varie location tra cui La Villette, Musée Picasso, Le Monfort théâtre - alcune performance sono gratuite, altre a pagamento

evento luglio parigifoto via event-carnival.comPiù di 100 spettacoli di danza, musica, circo, teatro: lo scopo è di animare la città per i parigini che non vanno in vacanza e per i visitatori che arrivano a Parigi, con un programma variegato. Alcuni spettacoli sono completamente gratuiti.


Treteaux Nomades

Quando: dal 27 agosto al 9 settembre 2018 - Arênes de Montmartre, Hôtel de Beauvais -  biglietti da acquistare sul posto, previa registrazione online

Treteaux Nomades ParigiUn evento all'aperto che riunisce teatro di strada, commedia dell'arte, burlesque, musica e poesia in alcuni dei luoghi più caratteristici della capitale.


L'Été du Canal 

Quando: dal 7 luglio al 26 agosto 2018 - Canal dell'Ourcq - gratuito, alcune attività a pagamento

ete du canalSe ti piace l'idea di fare festa, bere un drink in riva al canale, ballare a bordo di una barca, praticare yoga sull'erba, divertirti con i tuoi figli, l'Estate del Canal dell'Ourcq è l'evento giusto.

E ogni sabato e domenica dal 21 luglio al 19 agosto 2018, puoi anche imbarcarti in crociera sul canale (ci sono crociere gastronomiche, culturali, musicali).

Spiaggia a Parigi: ritorna l'appuntamento con Paris Plage!

Goditi sabbia e sole pur essendo fra le strade della città, a due passi da monumeni e attrazioni.

Paris Plage

Quando: dal 7 luglio al 2 settembre 2018 - Rive della Senna - gratuito

Paris Plagefoto via andiamomamma.comVoglia di spiaggia a Parigi? Ritorna l'appuntamento con Paris Plage: potrai divertirti a creare castelli di vera sabbia, prendere la tintarella o magari diventare campione di pétanque, una variante del gioco delle bocce.

Appuntamenti con la tradizione

Ad agosto la Ville Lumière non si fa mancare alcuni dei festeggiamenti tradizionali più sentiti.

Fête de Ganesh

Quando: domenica 26 agosto 2018, dalle 10:30 alle 15:00. - emple de Sri Manicka, 17 rue Pajol 18esimo arrondissement - gratuito

Ganesh Parigi 1 bp blogspotfoto via 1.bp.blogspot.comLa coloratissima Festa di Ganesh celebra il dio indiano dalle quattro braccia e la testa di elefante. Dopo le funzioni religiose al tempio alle ore 9:00, si svolgerà la grande parata con spettacoli di musica e danza e la statua della divinità portata in processione.


Festa dell’Assunzione

Quando: 15 agosto 2018 - Cattedrale di Notre Dame - gratuito

assomption Processional Fluvial Parisfoto via notredamedeparis.frIn programma ci sono funzioni religiose e due processioni solenni: la prima è una processione fluviale e ha luogo la sera del 14 agosto alle 20.30 sulla Senna a bordo di 15 navi. La seconda si svolge a piedi il pomeriggio del 15, è un evento imponente e parte dalla Cattedrale di Notre Dame.

Tour ed attrazioni

Le soleggiate giornate di agosto a Parigi sono il momento ideale per ammirare vedute panoramiche e visitare attrazioni storiche come la Reggia di Versailles.

Ingresso alla Tour de Saint-Jacques

Quando: dal 1 giugno al 4 novembre 2018 - biglietti sul posto

Tour Saint JacquesLa Tour Saint Jacques in Rue de Rivoli, come ogni anno apre eccezionalmente le sue porte al pubblico. Saliti i 300 gradini che conducono alla sua sommità, vedrai un panorama eccezionale e ammirerai la città da una posizione privilegiata. Concediti un po' di relax nel giardino pubblico situato proprio ai piedi della torre, ne vale la pena.


Pass giornalieri per Versailles: "Salta la coda" + audioguida

Durata: pass a scelta per 1 o 2 giorni - Audioguida in italiano - Transfer andata e ritorno da/per Parigi

Reggia di Versailles visitatoriViaggia in bus da Parigi a Versailles e scopri la residenza del Re Sole facendoti guidare dall'audiotour nel Palazzo. Al termine della visita, potrai ammirare gli splendidi giardini. Con questo biglietto è garantito l'ingresso veloce che ti permette di saltare la coda.

La visita ai giardini è compresa se non è in corso lo Spettacolo delle Fontane.

VERIFICA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA IL TUO PASS PER VERSAILLES


Conosci qualche evento interessante che non abbiamo citato? Diccelo in un commento, saremo felici di aggiornare la nostra lista. E se sarai in città nel mese seguente, dai uno sguardo agli eventi di settembre a Parigi.

61
Quanto ti è stato utile questo articolo?
Foto copertina via blogspot.com
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0