Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
35

5 cose da fare di domenica a Parigi in primavera

L’aria frizzante pervade vicoli e stradine, i parchi si popolano di centinaia di visitatori: sta arrivando la Primavera a Parigi. È proprio la domenica la giornata ideale per una passeggiata all’aperto, approfittando che la maggior parte dei negozi resta chiusa. La Ville Lumiére è ben oltre una visita ai musei, alle chiese o alle tante attrazioni parigine.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

domenica a parigi d

Non si può dire di averne assaporato pienamente il fascino, fino a quando non la si vive anche nei suoi spazi aperti, nei parchi, nei giardini o tra le stradine dei quartieri più caratteristici. Quando le giornate si allungano e le temperature aumentano, è il momento migliore per programmare gite, uscite e scoperte e godersi tutto il meglio che sa offrire Parigi in Primavera.

Dalle aree verdi alle passeggiate a piedi per le zone meno conosciute, dai parchi divertimento ai tour in bicicletta, ecco 5 idee su cosa fare una domenica di Primavera a Parigi.

Visitare Parigi a piedi: Quartieri storici e zone alternative

Il trekking urbano è un modo alternativo, sostenibile e più salutare per visitare Parigi. È solo a piedi che si possono scoprire tante caratteristiche e tipicità della capitale francese.

Parigi classica: Montmartre, Champs Elysées e spirito bohemienne

Tra i più classici itinerari a piedi di Parigi c'è quello che ti porta alla scoperta dei quartieri storici della Ville Lumiére.

Montmartre 18In una bella domenica primaverile, un giretto a Montmartre è quello che serve per innamorarsi, ancora una volta, di Parigi. Sali in vetta alla Butte ed emozionati guardando il panorama, poi fermati in Place du Tertre per farti immortalare da un ritrattista. Se passeggi con la dolce metà, arriva fino al Mur des je t'aime, il famoso Muro dei Ti Amo simbolo del quartiere della Belle Époque.

Puoi approfittare di una giornata soleggiata per una tranquilla promenade sugli Champs Elysées, per molti il "boulevard più bello al mondo". Domenica fa rima con aperitivo! Fermati in uno dei tanti cafè e bar che trovi aperti lungo tutto il viale alberato. Per assaporare un po' di toni bohemienne, vai a zonzo nel Quartiere Latino, grande classico di Parigi.

  • La domenica mattina nel quartiere trovi aperto il caratteristico Mercato "La Mouffe", amatissimo dai parigini. Ottimo spunto per acquistare prodotti freschi e di qualità alle tantissime bancarelle.

Parigi cosmopolita: Domenica alternativa tra street-art e zone segrete

Una passeggiata nell'altra faccia di Parigi, quella meno turistica e sconosciuta ai più, può essere una valida alternativa per trascorrere una domenica di Primavera nella capitale.

butte aux cailles muralesSpostati poco lontano dal centro e vai alla scoperta del quartiere di Belleville. Sfrutta la bella giornata per raggiungere la cima del parco di Belleville e ordina un drink in uno dei bar che trovi in zona mentre ti godi la panoramica sulla Tour Eiffel. Per una domenica primaverile all'insegna della tranquillità fai una tappa tra le vie di Butte-Aux-Caille, il quartiere segreto di Parigi.

  • Se ami murales e street-art, ti anticipo che troverai le opere di Miss Tic e Nemo a tappezzare i muri del quartiere.

Semplici passeggiate senza meta tra i vicoli della città o frizzanti visite guidate e tour organizzati per piccoli e grandi gruppi: le soluzioni sono davvero tante e gli itinerari da percorrere perfetti per trascorrere  una stupenda domenica di Primavera a Parigi. Devi solo scegliere tra tante proposte divertenti e originali.

HAI GIÀ VISTO I MIGLIORI TOUR GUIDATI DA FARE A PARIGI?


Foreste, parchi e giardini: Sboccia la Primavera a Parigi e dintorni

Una delle attività più gradite da parigini e non è senza dubbio la gita fuori porta. Parchi, foreste e riserve naturali sono visitate ogni domenica di primavera da migliaia di visitatori: c’è chi va alla ricerca della prima abbronzatura, chi approfitta delle giornate più calde per rimettersi in forma e chi, invece, cerca il contatto con la natura più incontaminata delle foreste demaniali, come la foresta di Meudon.

jardin parisSe preferisci restare in centro città, tra il Louvre e Place de la Concorde c'è il Jardin des Tuileries: ochette, sdraio e panorama di Parigi. Domenica di sole, giornata perfetta per una passeggiata immersi nella natura: fermati, anche solo se di passaggio, nel Jardin des Plantes, a due passi dalla fermata metro Gare d'Austerlitz. Un piccolo paradiso verdeggiante nel cuore della città.

  • Fai una capatina anche al Parc de Bercy, puoi arrivarci anche con il bus scoperto panoramico, scendendo alla fermata Gare de Lyon: quale occasione giusta, se non una piacevole domenica di Primavera parigina?

Parigi in Primavera: Clima perfetto per una gita fuori porta

Qualcuno preferisce unire la passione per l'arte all'amore per la natura e approfittarne per visitare gli incantevoli giardini di Monet a Giverny. Per gli appassionati di Van Gogh, una domenica di primavera a Parigi può essere il momento giusto per un salto ad Auvers-sur-Oise, il "villaggio degli impressionisti". Ci si arriva facilmente in treno partendo da Gare du Nord, fermata Gare d'Auvers sur Oise.

Mont Saint Michel pendici

E perchè non sfruttare il bel tempo per organizzare una giornata a Chantilly, tra merletti e porcellane, o una toccata e fuga in Normandia? Una domenica a cielo terso può essere l'occasione giusta per visitare Rouen, la città-museo ispirata da stile medievale-normanno e architettura gotica, o la maestosa Abbazia di Mont Saint-Michel, su una baia circondata da acque e sabbie mobili, dichiarata Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

  • Mont Saint-Michel si trova a tre ore e mezza di macchina da Parigi. In Primavera ci sono diversi giorni utili per poter osservare dal vivo il fenomeno delle grandi maree.

SCOPRI MONT SAINT-MICHEL IN UNA DOMENICA DI PRIMAVERA


Parigi in bicicletta: Pedalate di Primavera

Girare Parigi in bicicletta permette di scoprire numerosi itinerari difficilmente percorribili a piedi. Casco, abbigliamento sportivo ed ecco che la domenica perfetta di Primavera è servita.

domenica a parigi b

Grazie anche al servizio Velib per grandi e piccini chiunque a Parigi può spostarsi su 2 ruote e scoprire le numerose piste ciclabili che si snodano anche tra le strade del centro cittadino. Percorsi accattivanti e selvaggi ma anche suggestivi e panoramici, come quelli che seguono le sponde della Senna. Per chi non è pratico e vuole affidarsi ad una guida esperta, esistono numerosi tour che ti faranno vivere un’esperienza originale e fuori dagli schemi.

I TOUR GUIDATI PIÙ COOL PER VISITARE PARIGI IN BICICLETTA


Domenica romantica in Crociera sulla Senna

Per chi ama il relax, la domenica parigina può anche essere sinonimo di crociera sulla Senna.

Crociera sulla Senna al Tramonto

I caratteristici Bateaux Parisiens percorrono il maestoso fiume della capitale dando la possibilità di ammirare da lontano monumenti, chiese e irresistibili scenari. Molte di queste imbarcazioni danno la possibilità di pranzare e cenare a bordo, spesso con intrattenimento musicale, per offrire ai visitatori un'esperienza a Parigi davvero indimenticabile.

  • Cielo limpido e temperatura mite sembrano gli ingredienti perfetti per una crociera panoramica. Impari storie e aneddoti dei principali monumenti parigini mentre navighi dolcemente tra le bellezze antiche e moderne di Parigi
  • Il pranzo della domenica è una cosa seria! Niente di meglio di una crociera in battello con pranzo sulla Senna. Design contemporaneo e vetrate panoramiche da cui ammirare i tesori di Parigi tra una portata e l'altra.

PRENOTA UNA CROCIERA IN BATTELLO SULLA SENNA


Parchi divertimento di Parigi

Perche restare in albergo, quando ci sono così tante opportunità e cose da fare la domenica a Parigi?

domenica a parigi c

Ideali per chi viaggia con i bambini, i parchi divertimento della Ville Lumiére offrono intrattenimento e spunti per una giornata primaverile da trascorrere in famiglia. Oltre ai più celebri Disneyland Paris e Walt Disney Studios®, in città ne esistono altri meno celebri ma altrettanto simpatici come il Parco Divertimento Asterix, dove sono protagonisti gli eroi dei famosi fumetti francesi


E se sfruttassi la domenica per goderti i capolavori unici dei musei di Parigi? Potrà tornarti utile sapere che in molti si entra gratis ogni prima domenica del mese e che numerosi monumenti della capitale sono ad ingresso gratuito per gli under 26.

35
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0