L’aria frizzante pervade vicoli e stradine, i parchi si popolano di centinaia di visitatori: sta arrivando la Primavera a Parigi. È proprio la domenica la giornata ideale per una passeggiata all’aperto, approfittando che la maggior parte dei negozi resta chiusa. La Ville Lumiére è ben oltre una visita ai musei, alle chiese o alle tante attrazioni parigine.
Non si può dire di averne assaporato pienamente il fascino, fino a quando non la si vive anche nei suoi spazi aperti, nei parchi, nei giardini o tra le stradine dei quartieri più caratteristici.
Quando le giornate si allungano e le temperature aumentano, è il momento migliore per programmare gite, uscite e scoperte e godersi tutto il meglio che sa offrire Parigi in Primavera.
Dalle aree verdi alle passeggiate a piedi per le zone meno conosciute, dai parchi divertimento ai tour in bicicletta, ecco 5 idee su cosa fare una domenica di Primavera a Parigi.
Visitare Parigi a piedi: Quartieri storici e zone alternative
Il trekking urbano è un modo alternativo, sostenibile e più salutare per visitare Parigi. È solo a piedi che si possono scoprire tante caratteristiche e tipicità della capitale francese.
Parigi classica: Montmartre, Champs Elysées e spirito bohemienne
Tra i più classici itinerari a piedi di Parigi c'è quello che ti porta tra i quartieri storici della Ville Lumiére.
- Domenica fa rima con aperitivo! Fermati in uno dei tanti cafè e bar che trovi aperti lungo tutto il viale alberato. Per assaporare i toni bohemienne, vai a zonzo nel Quartiere Latino, grande classico di Parigi.
- La domenica mattina nel quartiere trovi aperto il caratteristico Mercato "La Mouffe", amatissimo dai parigini. Ottimo spunto per acquistare prodotti freschi e di qualità alle tantissime bancarelle.
Parigi cosmopolita: Domenica alternativa tra street-art e zone segrete
Una passeggiata nell'altra faccia di Parigi, quella meno turistica e sconosciuta ai più, può essere una valida alternativa per trascorrere una domenica di Primavera nella capitale.
- Se ami la street-art, ti anticipo che qui troverai le opere di Miss Tic e Nemo sui muri del quartiere.
Passeggiate senza meta tra i vicoli della città o frizzanti visite guidate e tour organizzati per piccoli e grandi gruppi: le soluzioni sono tante e gli itinerari da percorrere perfetti per trascorrere una stupenda domenica di Primavera a Parigi. Scegli tra tante proposte divertenti e originali.
Foreste, parchi e giardini: Sboccia la Primavera a Parigi e dintorni
Una delle attività più gradite da parigini e non è senza dubbio la gita fuori porta. Parchi, foreste e riserve naturali sono visitate ogni domenica di primavera da migliaia di visitatori: c’è chi va alla ricerca della prima abbronzatura, chi approfitta delle giornate più calde per rimettersi in forma e chi, invece, cerca il contatto con la natura più incontaminata delle foreste demaniali, come la foresta di Meudon.
Puoi arrivarci anche con il bus scoperto panoramico, scendendo alla fermata Gare de Lyon: quale occasione giusta, se non in una piacevole domenica di Primavera parigina?
PRENOTA IL BIGLIETTO E SALI SUL BUS PANORAMICO DI PARIGI
Parigi in Primavera: Clima perfetto per una gita fuori porta
Qualcuno preferisce unire la passione per l'arte all'amore per la natura e approfittarne per visitare gli incantevoli giardini di Monet a Giverny. Per gli appassionati di Van Gogh, una domenica di primavera a Parigi può essere il momento giusto per un salto ad Auvers-sur-Oise, il "villaggio degli impressionisti". Ci si arriva facilmente in treno partendo da Gare du Nord, fermata Gare d'Auvers sur Oise.
![Mont Saint Michel pendici](https://vivi.imgix.net/images/viviparigi/Mont_Saint_Michel/Mont_Saint_Michel_pendici.jpg?auto=enhance%2Cformat%2Credeye%2Ccompress&crop=entropy&fit=crop&h=225&ixlib=php-1.2.1&q=50&w=300&s=5b4bda1e3861de198ee3bb965c18757b)
E perchè non sfruttare il bel tempo per organizzare una giornata a Chantilly, tra merletti e porcellane, o una toccata e fuga in Normandia? Una domenica a cielo terso può essere l'occasione giusta per visitare Rouen, la città-museo ispirata da stile medievale-normanno e architettura gotica, o la maestosa Abbazia di Mont Saint-Michel, su una baia circondata da acque e sabbie mobili, dichiarata Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
Mont Saint-Michel si trova a tre ore e mezza di macchina da Parigi. In Primavera ci sono diversi giorni utili per poter osservare dal vivo il fenomeno delle grandi maree.
VISITA MONT SAINT-MICHEL IN UNA DOMENICA DI PRIMAVERA
Parigi in bicicletta: Pedalate di Primavera
Girare Parigi in bicicletta permette di scoprire numerosi itinerari difficilmente percorribili a piedi. Casco, abbigliamento sportivo ed ecco che la domenica perfetta di Primavera è servita.
Grazie anche al servizio Velib per grandi e piccini chiunque a Parigi può spostarsi su 2 ruote e scoprire le numerose piste ciclabili che si snodano anche tra le strade del centro cittadino. Percorsi accattivanti e selvaggi ma anche suggestivi e panoramici, come quelli che seguono le sponde della Senna. Per chi non è pratico e vuole affidarsi ad una guida esperta, esistono numerosi tour che ti faranno vivere un’esperienza originale e fuori dagli schemi.
SCOPRI I TOUR GUIDATI PIÙ COOL PER VISITARE PARIGI
Domenica romantica in Crociera sulla Senna
Per chi ama il relax, la domenica parigina può anche essere sinonimo di crociera sulla Senna.
I caratteristici Bateaux Parisiens percorrono il maestoso fiume della capitale dando la possibilità di ammirare da lontano monumenti, chiese e irresistibili scenari. Molte di queste imbarcazioni danno la possibilità di pranzare e cenare a bordo, spesso con intrattenimento musicale, per offrire ai visitatori un'esperienza a Parigi davvero indimenticabile e ammirare ammirare i tesori della città tra una portata e l'altra.
Cielo limpido e temperatura mite sembrano gli ingredienti perfetti per una crociera panoramica. Impari storie e aneddoti dei principali monumenti parigini mentre navighi dolcemente tra le bellezze antiche e moderne di Parigi.
PRENOTA UNA CROCIERA IN BATTELLO SULLA SENNA
Parchi divertimento di Parigi
Perche restare in albergo, quando ci sono così tante opportunità e cose da fare la domenica a Parigi?
Ideali per chi viaggia con i bambini, i parchi divertimento della Ville Lumiére offrono intrattenimento e spunti per una giornata primaverile da trascorrere in famiglia. Oltre ai più celebri Disneyland Paris e Walt Disney Studios®, in città ne esistono altri meno celebri ma altrettanto simpatici come il Parco Divertimento Asterix, dove sono protagonisti gli eroi dei famosi fumetti francesi.
E se sfruttassi la domenica per goderti i capolavori unici dei musei di Parigi? Potrà tornarti utile sapere che in molti si entra gratis ogni prima domenica del mese e che numerosi monumenti della capitale sono ad ingresso gratuito per gli under 26.