Parigi in primavera è davvero incantevole, ogni angolo fiorisce, tutti i suoi parchi esplodono di favolosi colori e profumi, sembra di essere catapultati nella tela di un quadro di Monet. Una bellezza senza tempo che scalda con i suoi primi raggi di sole il cuore di chi la visita.
Se state programmando una vacanza di primavera a Parigi proprio in questo periodo e siete preoccupati da tutte le spese che dovrete affrontare, niente paura! Abbiamo preparato per voi una lista che può tornarvi utile con 10 cose da fare gratis a Parigi in primavera.

Cerchi un'offerta Hotel a Parigi?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
Passeggiare tra le pittoresche vie parigine
Nel cuore di Parigi, non molto distante dal Museo del Louvre vi è la strada delle antiche botteghe francesi, Rue Montorgrueil. Una suggestiva e pittoresca area pedonale ricca di ristorantini e locali frequentati ad ogni ora e tante bancarelle di frutta, formaggi, pane e dolcetti tipici parigini.
Un attimo di serenità da respirare a pieni polmoni per fare il pieno di energie per l’intera giornata. Per vivere una serata di primavera da "Parisiennes doc", concedetevi una passeggiata lungo il Canal Saint Martin, amatissimo dai giovani parigini. Tra castagni e giardinetti, graffiti e ponti pedonali, trascorrerete qualche ora nei magici luoghi della capitale che hanno ispirato il "Favoloso mondo di Amelié". Parigi in Primavera è perfetta per assaporarne lo charme pittoresco.
Percorrete tutta Rue des Martyrs, da Notre Dame de Lorette fino al Sacre Coeur; con il bel tempo, resterete entusiasti di questa bellissima promenade tra bistrot e botteghe tradizionali.
Veder fiorire la Primavera al Jardin des Plantes
Migliaia di piante, prati verdissimi e la sensazione di sentirsi liberi e spensierati. Un ottimo suggerimento per una giornata di primavera a Parigi è visitare le attrazioni gratuite del Jardin des Plantes.
Situato nel V arrondissement di Parigi, sulla Rive Gauche della Senna, ha una superficie di 28 ettari tutta da esplorare. All’interno vi è anche il piccolo zoo dei panda rossi e il paglione della paleontologia. Il Giardino Alpino, la Scuola di Botanica, il Labirinto delle Siepi, potreste trascorrervi intere ore senza accorgervene, ma attenzione al tempo che scorre, ci sono ancora tantissime cose da poter fare a Parigi in primavera!
- Se siete appassionati di natura mescolata alla storia, a Parigi c'è uno storico "monumento green". In piazza Viviani, nel Quartiere Latino, contemplate l'albero secolare più antico della città, un vecchio "cittadino" di oltre 4 secoli.
Fare sport nei parchi e pic-nic all’aria aperta
Siamo nei mesi che precedono l'estate e c'è bisogno di mettersi in forma per la prova costume! A Parigi potete prendere parte ad attività sportive gratuite. Dove?
- I luoghi preferiti sono quelli lungo le sponde della Senna. Ad esempio, Quai de la Tournelle che offre uno spettacolo mozzafiato con vista sugli antichi edifici e su Notre Dame. Se invece preferite allontanarvi dal centro, ma non troppo, allora potreste optare per un pranzo nel Parc de Bercy.
Entrare al Musée Édith Piaf
L’appartamento della cantante francese più famosa al mondo si è trasformato in un museo privato.
Le visite al museo possono essere effettuate esclusivamente su prenotazione.
Visitare i cimiteri di Parigi
Niente di macabro, tranquilli! La visita ai cimiteri di Parigi è un'esperienza insolita ma vi permetterà di ripercorrere gratuitamente storia, arte e scienze di illustri personaggi vissuti o nati nella Ville Lumière.
C'è poi il cimitero di Montmartre, il più famoso della capitale, che ospita tra gli altri anche i resti di Dalida, Degas e di Jean Bernard Léon Foucault, inventore dell’omonimo pendolo installato nel Pantheon.
- In tutto Parigi conta 20 cimiteri in cui poter continuare il proprio itinerario totalmente gratuito.
Sfruttare le giornate ad ingresso gratis in musei e attrazioni
È sempre il momento adatto per visitare un museo o un'attrazione di Parigi, anche in Primavera.
Se avete fame d'arte a costo zero, vi suggeriamo alcuni musei di Parigi ad ingresso gratuito tutto l'anno.
- E’ possibile sempre visitare gratuitamente il MaM, il Museo di Arte Moderna che dà vita ad esposizioni di grande interesse con opere di Matisse, Picasso e Modigliani.
- Il Musee Carnavalet situato nel cuore del quartiere del Marais è invece il posto giusto per ripercorrere la storia oramai millenaria dei personaggi e degli eventi più importanti che hanno costituito Parigi. Tutte le collezioni permanenti all’interno del museo sono visitabili gratuitamente.
- La Maison de Victor Hugo, tappa immancabile per gli amanti della letteratura in visita a Parigi. L'ingresso è a pagamento solo in occasione di mostre ed esibizioni temporanee.
- Il Petit Palais, il Museo delle Belle Arti di Parigi. Le opere provengono da collezioni private e statali e l'accesso alla collezione permanente è gratuito.
- Infine vi è il museo di Marie Curie, premio nobel per la fisica, in cui è possibile visitare gratuitamente l’antico laboratorio tra documenti d’archivio e strumenti scientifici.
Ammirare il tramonto dai ponti più belli al mondo
Dopo tanto vagare, concedetevi un momento di riposo approfittando di uno degli appuntamenti di Primavera più cool di Parigi.
- Non per ultimo, fermatevi sul Pont des Arts, tappa super romantica nella Città dell'Amore.
Fare un giro ai mercatini di Parigi
Gli appassionati di antiquariato aspettano con ansia l'arrivo della Primavera a Parigi per fare un giro ai mercatini delle pulci, alla ricerca di qualche buona occasione low-cost.
Se vi trovate in città nel fine settimana, fate un salto tra i banchi del Marché aux Puces de la Porte de Vanves oppure fatevi inebriare dai sapori di Parigi passeggiando tra i suoi mercati gastronomici.
Organizzare una sessione di Trekking
Una piantina della città, un buon paio di scarpe e si parte all'avventura!
- Anche i sentieri della foresta di Marly le Roi sono super indicati per un'escursione di trekking, tanto da essere percorsi da centinaia di visitatori, esperti e non.
Fotografare la città dall'alto
Non tornate a casa senza prima aver scattato un selfie con Parigi a farvi da sfondo; ci sono diversi punti panoramici a costo zero da cui immortalare la città.
Altro punto panoramico incredibile a Parigi è la terrazza al 56° della Tour Montparnasse, particolarmente suggestiva ma con ingresso a pagamento.
Vi fermerete in città per un weekend? Date un'occhiata anche a queste idee per trascorrere una domenica di Primavera a Parigi.