Nel cuore di Montmartre, in rue Poulbot 11, il Museo Espace Dalì è l'esposizione permanente tutta dedicata al genio catalano del surrealismo Salvador Dalì. In questo museo scoprirete più di 300 opere che hanno fatto del maestro Dalì uno dei maggiori artisti del XX secolo.
Surrealismo e modernità a due passi da Place du Tertre
Tra le cose più belle da vedere nel quartiere degli artisti di Parigi, la galleria dedicata a Dalì vi offre una panoramica inedita dei suoi lavori, così particolare ed entusiasmante da farvene innamorare. Un'esperienza da vivere con un animo sognatore e una spruzzata di umorismo, questo museo a due passi da Place du Tertre è una tappa obbligata per i fan del Surrealismo.
Dalì, nacque a Figueres e fu un virtuosissimo artista, nonché una persona eccentrica ed egocentrica; famosa è la sua affermazione: “Ogni mattina, appena prima di alzarmi, provo un sommo piacere, quello di essere Salvador Dalí” Noto per il suo peculiare tocco e l'immaginazione infinita, fece delle sue originali opere surrealiste capolavori inimitabili.
Se tutti conoscono gli orologi molli de 'La Persistenza della Memoria' - attualmente conservato al MoMa di New York - in questa esposizione parigina si ha la possibilità di toccare con mano una collezione inedita fatta di sculture, oggetti, litografie, incisioni e altre opere originali dell'artista.
- L'Espace Dalì è attualmente l'unica esposizione permanente in Francia dedicata esclusivamente alle opere del maestro catalano.
Cosa vedere all'Espace Dalì: I pezzi del Museo
Nel Museo Dalì a Montmartre trovate una collezione completa che illustra i principali temi della letteratura, della mitologia, della storia e della religione, attraverso i quali il maestro catalano esprime la propria visione dell'universo.
Il Museo Dali, infatti, non si limita solo a capolavori di pittura e scultura ma ospita anche numerosi pezzi e opere alternative sconosciute ai più. Oltre 300 lavori originali tra cui schizzi, quaderni e persino mobili, opere sognanti e senza tempo che spiazzano per la loro bellezza e particolarità, in piena armonia con l’artistico quartiere che le ospita. Tra le più famose, il divano a forma di labbra e le sculture in bronzo della collezione Dalì Universe.
- Ci sono alcune figure simboliche sistematicamente presenti in molte opere di Dalì; all'interno del museo, preparatevi a vedere spesso angeli, elefanti, cassetti e orologi.
All'Espace Dalì di Montmatre troverete anche una serie di incisioni, opere grafiche e illustrazioni.
Nel corso della sua carriera, infatti, Dalí, ha illustrato numerosi libri e inciso capolavori come Alice nel paese delle meraviglie, Don Chisciotte e Sancio Panza, l'Amleto di Shakespeare, la Bibbia o la xilografia della Divina Commedia. Il museo utilizza anche supporti multimediali tra cui video e suoni per raccontare ai visitatori la storia del pittore spagnolo.
Da non perdere il video "Destino", un filmato animato che mostra la collaborazione tra Salvador Dalì e Walt Disney.
Esposizioni e collezioni temporanee
L'Espace Dalì organizza regolarmente anche mostre ed esposizioni temporanee dedicate al maestro catalano ed a particolari correnti o periodi della sua vita.
- Le mostre temporanee sono incluse nel biglietto giornaliero per visitare il Museo.
Prepara la tua visita all'Espace Dalì - Biglietti e orari
L'Espace Dalì è aperto tutti i giorni dalle 10h alle 18:30h.
- Ingresso gratuito per minori di 8 anni e visitatori con disabilità (dietro presentazione di certificato medico in biglietteria).
- Il biglietto per l'Espace Dalì è valido sia per le esposizioni permanenti che per quelle temporanee organizzate nella struttura. Se acquistato online, il ticket permette di saltare la fila al museo.
PRENOTA I BIGLIETTI PER L'ESPACE DALI
L'ingresso all'Espace Dalì di Parigi è incluso nel Paris Pass, il pacchetto turistico che permette di visitare gratuitamente più di 60 attrazioni parigine.
Il museo dedicato al maestro del Surrealismo non è tra i più famosi di Parigi e a molti sarà capitato di scoprirlo causalmente, magari durante una passeggiata a zonzo per le vie di Montmartre. La struttura è piccolina e ben organizzata, non troverete calca all'interno e in poco più di un'oretta riuscirete a girarla tutta. Vi avvertiamo, l'esposizione è così affascinante che sarete tentati di ritornarci più e più volte.
- Se visitate Parigi con i bambini, il Museo Dalì è una tappa che piacerà anche a loro. I soggetti dei dipinti e le installazioni stravaganti non sono molto lontani dalla loro immaginazione; inoltre la disposizione delle opere, molte installate a terra, permetterà ai bambini di avvicinarsi a ogni pezzo e girare il museo divertendosi.
- All'interno del Museo trovate una galleria/shop dove poter acquistare gadget e rappresentazioni dedicate a Dalì. Una buona soluzione se siete ancora in cerca di un'idea regalo da Parigi.
Come arrivare
Indirizzo: 11 Rue Poulbot, 75018 Parigi, Francia.
Metro: Anvers, Abbesses o Lamarck-Calaincourt.
Bus: 54, 80 o con il Montmartrebus.
Cosa vedere nei dintorni del Museo
Come detto, l'Espace Dalì si visita in poco più di un'oretta perciò avete l'intera mattinata per andare in giro per Montmartre e dintorni.
Una volta usciti dal museo, potete incamminarvi verso la Butte in direzione Basilica del Sacro Cuore, o tornare indietro tra caffè, bistrot e negozietti vintage. Fate un giro in Place des Abbesses, la pittoresca piazza di Montmartre con il Muro dei Ti Amo oppure spostatevi nel quartiere Pigalle che ospita un'icona di Parigi, il mitico Moulin Rouge! Per un tuffo negli anni della belle époque parigina, in Rue Cortot trovate il Musée de Montmartre.
Ancora voglia di musei? Lungo il Boulvard Montmartre c'è il Museo delle Cere: qualche selfie "vip" e di nuovo in giro per le vie di Parigi.
Galleria Immagini
Stai cercando un albergo a Montmartre?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano