Parigi è la città dei sogni, simbolo di vitalità, di libertà e di bellezza, ma la vastità e la ricchezza del suo patrimonio artistico e architettonico rendono difficile una visita easustiva nell'arco limitato di un fine settimana. La migliore scelta, avendo a disposizione solo pochi giorni, è di optare per un itinerario in una delle tante zone di Parigi lasciando tutte le altre in attesa di un futuro soggiorno. Inoltre, per godere al meglio del week-end a Parigi, cercate in anticipo di capire quanto approfonditamente avete intenzione di visitare la città e prendete in considerazione l'idea di acquistare il Paris Pass per risparmiare.
Scopri le offerte hotel per un weekend a Parigi
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
Île de la Cité e Notre Dame de Paris
Una valida alternativa è quella di visitare il cuore della Ville Lumière partendo da quello che viene considerato il centro storico e spirituale della capitale francese:l 'Ile de la Citè.
Questa storica isola che si trova al centro della Senna, facilita l'attraversamento del fiume essendo collegata ad entrambe le sue rive da ben nove ponti, il più antico di questi è il famoso Pont Neuf. L'Ile de la Cité si trova di fronte ad una delle zone più pittoresche di Parigi, il quartiere Latino, e ospita alcuni tra i principali monumenti della città: la maestosa cattedrale gotica di Notre-Dame e la Sainte Chapelle, la sede del tribunale il Palais de Justice e la storica Conciergerie.
Si può scegliere di godere delle attrazioni dell'Ile de la Citè e delle altre bellezze parigine in completo relax a bordo dei tipici Bateaux Parisiens.
Scopriamo la riva destra della Senna
Una passeggiata sugli Champs Élysées
BIGLIETTO SALTA LA CODA PER L'ARCO DI TRIONFO
Da Piazza della Concordia si imboccano gli Champs Élysées, il viale seicentesco lungo 2 km in cui spicca uno dei monumenti più emblematici di Parigi: l'Arco di Trionfo. La più frequentata passeggiata parigina è animata da una lunga serie di cinema, teatri, ristoranti e locali notturni. A partire dall'incontrocio con Aveue Montaigne e Avenue Matignon s'incontrano le grandi catene di negozi, prestigiose porfumerie e le boutiques dei più noti stilisti francesi e internazionali: Chanel, Louis Vitton, Bulgari, Dior, solo per citarne alcuni.
Gli Champs Élysées sono particolarmente suggestivi sotto il riflesso delle luci della sera e durante le grandi ricorrenze e festività in cui vengono esposte bandiere e luminarie.
Immancabile la visita al Museo del Louvre
BIGLIETTO SALTA LA CODA PER IL MUSEO DEL LOUVRE
Il Louvre ospita oltre 380.000 opere d'arte. Si potranno ammirare le collezioni delle antiche civiltà egizie, greche, etrusche e romane, le opere d'arte islamica e quelle dell'arte occidentale tra cui spiccano la celebre Gioconda, la Venere di Milo e la Nike di Samotracia. Una cosa è certa: nessuno riesce a visitare il Louvre nell'arco di una sola visita.
Consigliamo di fare una selezione delle opere e delle epoche per le quali si ha maggiore interesse prima di iniziare il tour al museo. Ecco una lista dei 15 capolavori del Louvre assolutamente da non perdere.
Zona Beaubourg...facciamo un salto al Centro Pompidou
BIGLIETTO PER IL CENTRO POMPIDOU
Questa è la zona che ha rilanciato Parigi come capitale della modernità francese. Propone un intreccio di stradine e vie che si ramificano intorno al Centro Georges Pompidou, l'imponente e colorata struttura in acciaio realizzata dall'italiano Renzo Piano. Uno dei luoghi culturali più frequentati al mondo, al cui interno si trova il Museo Nazionale di Arte Moderna.
Spostiamoci sulla riva Sinistra della Senna
Tour Eiffel e Les Invalides
SCOPRI LE OFFERTE PER VISITTARE LA TORRE EIFFEL
Impossibile non scattare una foto alla Tour Eiffel, il monumento simbolo di Parigi che ogni sera, tra lo scintillìo di 20.000 luci, offre uno spettacolo imperdibile e unico al mondo. La torre ospita al suo interno negozi di souvenir, spazi d'esposizione e i famosi ristoranti Madame Brasserie e il Jules Verne, raggiungibili comodamente in ascensore. A poco più di un km di distanza si trova il complesso monumentale Les Invalides, edificato nel XVII secolo, custode del Musée de l'Armée e della tomba di Napoleone.
Impressionismo al Museo D'Orsay
BIGLIETTI SALTA LA CODA PER IL MUSEO D'ORSAY
Spesso davanti all'ingresso del Museo d'Orsay si formano code interminabili! Il museo offre una panoramica completa sull'arte della seconda metà del XIX sec. e custodisce la migliore produzione artistica degli Impressionisti: Pissarro, Monet, Cézanne, Gauguin e moltissimi altri. Inoltre, il ristorante al suo interno regala una strepitosa veduta sul Louvre e il Sacro Cuore. Non mancano concerti, spettacoli e convegni.
Infine, andiamo a Montmartre
Avete visitato i monumenti principali del cuore di Parigi e avete ancora un giorno a disposizione? Allora non pensateci troppo e prendete la metropolitana fino al Moulin Rouge. Ricordate che con il Paris Pass potete viaggiare liberamente su tutti i mezzi pubblici di Parigi.
In poco tempo sarete a Montmartre, la collina che domina la riva destra della Senna. Il quartiere reso celebre da Picasso, Van Gogh, Utrillo, Toulouse Lautrec... Visitate Place du Tertre e i suoi artisti e Place Pigalle, la zona del Moulin Rouge e del Moulin de la Galette, dove il divertimento è assicurato. Montmartre si esplora facilmente a piedi, ma per scalare la collina e arrivare alla famosa basilica del Sacro Cuore (a meno che non vogliate salire a piedi i 230 gradini della Butte) prendete la funicolare di Montmartre e godetevi la panoramica mozzafiato su una delle zone più caratteristiche di Parigi.