Di arte, Parigi, ne è piena… ad ogni angolo, in ogni vicolo, ovunque! Per aiutarvi nella vostra full immersion nel mondo dell'arte, abbiamo selezionato i 13 musei più importanti di Parigi, quelli più belli, più imponenti, e da visitare assolutamente.
- I 5 “giganti” di Parigi
- Museo del Louvre
- Musée d'Orsay
- Palais de Tokyo
- Grand Palais e Petit Palais
- Centre Pompidou
- I musei dei maestri dell'arte
- Musée de l'Orangerie
- Espace Dalì
- Musée Picasso
- I musei tematici di Parigi
- Quai Branly
- Les Invalides
- Maison Européenne de la Photographie
- Città delle Scienze e dell'Industria
- Museo della Pubblicità
I 5 “giganti” di Parigi
Museo del Louvre
Senza esagerare, uno dei musei più belli dell'intero globo, diviso in 7 sezioni tematiche e tre ali principali. La Gioconda, la Venere di Milo e la Nike di Samotracia sono solo alcune delle spettacolari opere d'arte che qui vi attendono.
BIGLIETTI SALTA LA CODA MUSEO DEL LOUVRE
Musée d'Orsay
Altro grande museo, pari al Louvre per importanza, che ospita la più grande collezione in Europa di dipinti e sculture post-impressionisti, impressionisti, simbolisti e realisti. Manet, Monet, Degas, Renoir e Van Gogh sono alcuni degli imponenti nomi della collezione dell'Orsay.
BIGLIETTI SALTA LA CODA MUSEO D'ORSAY
Palais de Tokyo
Oltre 20.000 metri quadri espositivi, quelli del Palais de Tokyo, che vi lasceranno a bocca aperta. Qui potrete ammirare una delle più belle collezioni d'arte contemporanea e sperimentale, integrate molto spesso da workshop, proiezioni cinematografiche e jam session.
BIGLIETTI PER IL PALAIS DE TOKYO
Grand Palais e Petit Palais
Il Grand Palais e il Petit Palais si trovano uno di fronte all'altro. Il primo, in vetro, pietra e ferro, è diviso in tre aree: un museo della scienza, un'area espositiva ed una sala per gli eventi. Il secondo, in stile neoclassico, espone opere di molte epoche ed è chiamato Museo delle Belle Arti.
Centre Pompidou
Il Centre Pompidou è già di per sé un'opera d'arte firmata dal grandissimo Renzo Piano. All'interno, al 4 e 5 piano, vi troviamo il MNAM, il museo d'arte nazionale moderna, dove troverete una collezione straordinaria su pop-art, arte astratta, surrealismo e molto altro.
BIGLIETTI SALTA LA CODA PER IL CENTRO POMPIDOU
I musei dei maestri dell'arte
Musée de l'Orangerie
Un museo incentrato sull'arte impressionista e post-impressionista. Qui ci sono due bellissime collezioni: una riguardante il progetto “Le ninfee” di Claude Monet, e l'altra “Walter-Guillaume Collection” che concerne il lavoro del mercante d'arte Paul Guillaume.
BIGLIETTI SALTA LA CODA MUSEO DELL'ORANGERIE
Espace Dalì
Nel cuore del bellissimo quartiere Montmartre, l'Espace Dalì offre una permanente dedicata al genio catalano del surrealismo: Salvador Dalì. Qui, potrete entrare nel percorso artistico del maestro, tramite una collezione di più di 300 opere.
BIGLIETTI SALTA LA CODA MUSEO DALÍ
Musée Picasso
Nell'eclettico quartiere Marais troviamo il museo consacrato a Picasso. La permanente offre più di 3000 opere dell'artista spagnolo, ma anche una collezione privata dello stesso Picasso concernente opere di Matisse, De Chirico e molti altri nomi di spicco del mondo dell'arte.
BIGLIETTI SALTA LA CODA MUSEO PICASSO
I musei tematici di Parigi
Quai Branly
Il museo parigino dedicato alle arti e alla civiltà primitive. Qui riscoprirete le origini dell'umanità tramite oltre 30.000 pezzi e supporti audiovisivi; non perdete anche la facciata verde allestita da Patrick Blanc, che comprende oltre 15.000 piante.
Les Invalides
All'Hotel National des Invalides il focus è sull'arte della guerra. È diviso in 7 aree: cortile d'onore, dipartimento antico e moderno, dome des invalides dove trovate la tomba di Napoleone, dipartimento contemporaneo, memoriale Charles de Gaulle e la Cattedrale.
VISITA L'HOTEL NATIONAL DES INVALIDES
Maison Européenne de la Photographie
La casa della fotografia di Parigi! Qui tutto è incentrato sull'arte della fotografia contemporanea, le esposizioni sono dedicate sia a giovani fotografi emergenti per sostenerli, sia ai grandi nomi del mondo della fotografia, come Larry Clark e Martine Barrat.
Città delle Scienze e dell'Industria
Nel Parc de la Villette troviamo la città-museo dedicata alla scienza ed all'industria, con permanenti dedicate ai grandi fenomeni che regolano l'universo. Qui c'è anche il Planetario, che è uno dei più grandi al mondo!
BIGLIETTO PER LA CITTÀ DELLE SCIENZE E DELL'INDUSTRIA
Museo della Pubblicità
Un particolarissimo museo dedicato all'arte pubblicitaria. Qui si va alla scoperta dell'evoluzione della pubblicità tramite oltre 50.000 manifesti, 20.000 spot pubblicitari e oltre 30.000 annunci. Inoltre, trovate la mediateca multimediale con collezioni virtuali e installazioni video.
INGRESSO GRATUITO CON IL PARIS PASS
Se volete scoprire come evitare le lunghe file all’ingresso dei musei e delle attrazioni più famose di Parigi, seguite i nostri suggerimenti, siamo certi che vi torneranno utili!