Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
12

I posti più romantici per una proposta di matrimonio a Parigi

Scopri le cose più romantiche da fare a Parigi con la tua metà Scopri le cose più romantiche da fare a Parigi con la tua metà da 15€ SCEGLI LA TUA ESPERIENZA
Foto copertina di Jessie Hodge via flickr

Quel momento in cui vi sentite più che mai cavalieri nel chiedere la mano della vostra lei e vorreste che fosse tutto perfetto. Nella Ville Lumière poi, potrebbe diventare un istante magico che rimarrebbe indelebile nella vostra storia. Perciò abbiamo deciso di aiutarvi nell’impresa di trovare il posto e il momento giusto per fare una proposta di matrimonio a Parigi che riduca al minimo i rischi di un "no".

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Se lui dovesse essere frastornato dalle infinite possibilità della Ville Lumière, invitiamo lei a prender nota dei consigli e a suggerirgli implicitamente, come le donne sanno fare, la scelta giusta. Perché tanto si sa che sono le donne a prender le decisioni, tanto vale orientarlo sulla serata che più vi aggrada. In questo caso l’articolo è rivolto a lei.

Se invece avete un fidanzato che riesce a indovinare i vostri desideri e a realizzare i vostri sogni ,siete le più fortunate. Allora lasciate leggere l’articolo a lui.

Cena romantica a Parigi sulla Tour Eiffel

Come non iniziare dal luogo simbolo di Parigi? La Tour Eiffel rimane uno scenario magico nonostante l’abbiamo vista centinaia di volte.

cena torre eiffelAllora pensate a prenotare una cena al ristorante 58 Tour Eiffel, a 58 metri d’altezza sulla Dame de Fer. E quando la torre si illumina con migliaia di lucine scintillanti, all’inizio di ogni ora per cinque minuti fino all’una di notte, sferrate il colpo. Non ci può essere proposta di matrimonio più magica.

Se siete più tipi diurni, invece, prenotate per il pranzo.

In entrambi i casi, il menu è firmato dallo chef Thierry Marx che rivisita la cucina da brasserie, contemporanea e conviviale. La vista la conoscete, attraverso le grandi vetrate si rivela la maestosità del Trocadéro e del Palais de Chaillot di fronte a voi, e se vi voltate fate il giro di tutta Parigi dall’alto.

  • Da sapere: su prenotazione potete avere l’accesso prioritario all’ascensore, salendo rapidamente al primo piano senza fare file.

CENA AL 58 TOUR EIFFEL CON ACCESSO PRIORITARIO ALL'ASCENSORE

Per i palati più fini, invece, Le Jules Verne, al secondo piano della Tour Eiffel, a 125 metri di altezza e qualche euro in più rispetto al 58. L’alta cucina nel cielo di Parigi su una delle torri più visitate al mondo merita una proposta adeguata. Al menu ci pensa Frédéric Anton, chef tre stelle Michelin. Voi pensate a sorseggiare champagne.


Cena romantica sulla Tour Montparnasse

Se siete amanti delle altezze e cercate un posto da cui vedere tutta Parigi, Tour Eiffel compresa, salite sulla Tour Montparnasse.

Ciel de Paris ristorante panoramico parigi interni salaIl ristorante Le Ciel de Paris è un’ottima alternativa alla dame de fer. Se poi siete mattinieri, stupite la vostra metà invitandola ad una colazione speciale sulla Tour Montparnasse.

Le Ciel de Paris, aperto dalle 8 di mattina, vi attende con café noisette, croissants e il meglio della colazione continentale. Una giornata indimenticabile si vede dal mattino.

BIGLIETTO SALTA LA CODA PER IL 56° PIANO DELLA TORRE MONTPARNASSE


Salire sull'Arc de Triomphe al tramonto

A proposito di altezze, sapete che si può salire sull’Arc de Triomphe? E sapete che vista magnifica vi attende dalla terrazza sulla raggiera di strade che si dipanano da place de l’Étoile come fasci di luci al calar della notte?

arco di trionfoAllora calcolate l’ora del tramonto e salite sul monumento voluto da Napoleone Bonaparte e inaugurato nel 1836 dal re Louis-Philippe, per ammirare gli Champs-Elysées dall’alto.

Impossibile rifiutare la proposta!

BIGLIETTO SALTA LA CODA PER SALIRE IN CIMA ALL'ARCO DI TRIONFO


Terrazze e ristoranti panoramici

Se pensate che sopraelevarvi sulla città possa darvi il giusto slancio per chiedere la mano della vostra fidanzata, scegliete altrimenti la terrazza che fa per voi.

parigi propostafoto via pinterest.co.krSe avevate in mente un aperitivo d’effetto in un posto chic, ricordatevi del Café de l’Homme, appartato in un angolo della piazza del Trocadéro, con una vista mozzafiato sulla Tour Eiffel.

Tra le terrazze più eleganti e lussuose suggeriamo, però, il rooftop del Peninsula Hotel con vista Tour Eiffel. Se poi volete davvero trattarvi bene, riservate una cena in uno dei suoi ristoranti, Le Lobby, in perfetto stile francese o L’Oiseau Blanc, il ristorante panoramico.

Se invece preferite la zona di Montmartre, puntate sul Terrass’ Hotel, per sorseggiare un cocktail in terrazza con vista Tour Eiffel da un lato e basilica del Sacré-Coeur dall’altro a ritmo di musica live, oppure per concedervi una cena panoramica al ristorante accanto. Troverete anche formule per il brunch o per un dîner fruits de mer.

Ricordate che nel quartiere di Montmartre c'è "le mur des je t'aime" (il muro dei ti amo), un luogo fondamentale per gli innamorati del mondo intero!

Gli amanti dell’elegante 16° arrondissement, si segnino anche l’Hotel Raphael per una cena o un aperitivo tra le nuvole sulla bellissima terrazza. Ancora nel 16° arrondissement, prendete posto al Bar à ciel ouvert sulla terrazza della camera 410 dell’Hotel Shangri-La.

  • E se pensate di aver bisogno di una suite con terrazza privata, sappiate inoltre che l’hotel riserva agli innamorati la suite "This is love" con colazione in camera, champagne, macarons e fiori freschi di benvenuto. Infine, concedetevi una cena o anche semplicemente un pranzo in uno dei suoi ristoranti, L’Abeille, Shang Palace o La Bauhinia.

Last but not least, la raffinata terrazza dell’hotel Royal Monceau, nell’8° arrondissement, o uno dei suoi ristoranti, tra cui il giapponese Matsuhisa o l’italiano stellato, Il Carpaccio. Questi sono alcuni dei luoghi della Parigi da sogno dove fare una proposta a colpo sicuro. Nessun rischio di tornare a casa con un no.


Crociera al tramonto e cena romantica sulla Senna

Navigare la Senna al tramonto dovrebbe essere inserito nel decalogo del fidanzato ideale.

cena diverso menuImbarcatevi su un bateau-mouche in una crociera notturna o al tramonto, per ammirare la città delle luci che si accende tra le ombre dei ponti e lo scintillio dei famosi monumenti. Scegliete lo scorcio che più vi piace per sorprenderla con la proposta di matrimonio.

Ma evitate i grandi battelli turistici con tanto di spiegazione al microfono che non si addicono alla circostanza e preferite imbarcazioni più piccole e selezionate.

Per esempio la crociera a bordo della "Marina de Paris" offre un'esperienza con menu Saveurs per farvi cenare navigando tranquillamente sulla Senna. Vi basteranno 4 ore per chiederle la mano?

Anche i "Bateaux Parisiens" offrono crociere con possibilità di pranzare o cenare a bordo, ma la vera crociera di lusso è quella degli Yachts de Paris. Scegliete la barca che preferite e il porto da cui desiderate imbarcarvi e non dover far altro che pensare al momento giusto per offrirle l’anello.

  • Noi consigliamo la barca Cachemire, che può accogliere massimo quindici persone a cena, per una crociera più intima tra poltrone in velluto, servizio in porcellana e bicchieri di Baccarat. Mentre Parigi scorre davanti ai vostri occhi.

SCEGLI LA CROCIERA SULLA SENNA CHE PREFERISCI E PRENOTA I BIGLIETTI


"Péniches" sulla Senna per un aperitivo in barca

Se non siete propensi alla crociera ma volete comunque fare un aperitivo in barca, scegliete una di quelle péniches, le chiatte, attraccate alle rive della Senna. Sono una più bella dell’altra, ma per il vostro momento speciale noi consigliamo alcune in particolare.

Per esempio il Flow, accanto al ponte Alexandre III, l’ideale sarebbe arrivare presto e accaparrarsi uno dei tavolini più esterni dal lato del ponte per avere il panorama più bello.

Incantevole è poi Mademoiselle Mouche, un giardino sospeso sulla Senna di fronte alla Tour Eiffel. Lì potreste riservare un tavolo oppure l’intera "Bulle de Champagne", un angolo esclusivo e intimo della barca che potreste avere tutto per voi.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Nei giorni di grande caldo potreste rinfrescarvi con un cocktail estivo nella piscina dell’Hotel OFF, la peniche ormeggiata di fronte alla gare d’Austerlitz, dove potreste anche trascorrere la notte in una delle camere vista Senna.

Se lei invece è un’amante del teatro o dello stand-up, stupitela invitandola al teatro galleggiante della Nouvelle Seine di fronte Notre-Dame, oppure se preferisce l’arte contemporanea ricordatevi di Fluctuart, la nuova péniche-museo sulla Senna.


In giro per Parigi come una volta: Citroën d'epoca e giro in carrozza


Giardini di lusso nel cuore di Parigi

Ritrovare la quiete bucolica nel cuore di Parigi può rasserenare i più ansiosi che temono il decisivo momento della proposta di matrimonio.

Le Tres ParticulierScoprite i giardini di Parigi, i più belli sono quelli più nascosti. Il più lussureggiante è probabilmente il giardino d’inverno del Très Particulier all’Hotel Particulier Montmartre.

Sprofondate in divanetti di velluto rosso degustando un tè il pomeriggio o un cocktail la sera in questo eden di eleganza fuori dal tempo.

Il giardino più elegante è il Ritz Bar Grand Jardin dove rilassarsi tra le alcove fiorite. Il giardino più esotico è quello del Mandarin Oriental, il più francese quello dell’hotel Bristol.


Parchi romantici e giro in barca sul lago

Andate al parc Monceau e cercate l’angolo migliore tra le antiche colonne, il ponte veneziano e il laghetto.

Bois de boulogne lago lucianf flickrSe volete davvero isolarvi nella natura rigogliosa, scegliete il Bois de Boulogne per una passeggiata rilassante, ma soprattutto affittate un barca per fare il giro del lago. Infine andate allo "Chalet des Iles", il bar e ristorante sul lago, per aspettare il tramonto.

Al Parc de Bagatelle, il giardino botanico compreso nel Bois de Boulogne, perdetevi tra profumate rose.

Anche il parc des Buttes Chaumont potrebbe essere la cornice bucolica ideale per una proposta di matrimonio a Parigi, soprattutto per i più inclini all’esoterismo.


Parigi romantica: Altri luoghi insoliti per evitare la folla

Ogni strada di Parigi è romantica, ma bisogna saper trovare il posto giusto al momento giusto per evitare la folla e ritagliarsi lo spazio per fare la più bella delle proposte.

Avete mai pensato, ad esempio, quanto sarebbe bello ritrovarvi al Louvre da soli, attraversare la Cour Carrée in cui riecheggia solo l’eco di una musica lontana, e così arrivare alla piramide illuminata di notte? In certe sere durante la settimana soprattutto nei mesi più freddi potreste riuscirci.

Mseo Rodin bacioOppure, tra i giardini meno frequentati c’è quello del Musée de la Vie Romantique in una tranquilla stradina di Pigalle.

Altrimenti il Musée Rodin, in un pomeriggio di un giorno infrasettimanale, si rivela in tutta la sua bellezza. Dichiaratevi all’ombra del "Bacio" o del "Pensatore" tra le rose dell’antico giardino.

Se invece la vostra fidanzata è amante dell’astronomia, invitatela all’osservatorio della Sorbonne da cui ammirare le stelle e sognare sul firmamento. Se, infine, volete stupirla anche soltanto con una classica cena, prenotate un tavolo per due a Le Train Bleu, mitico ristorante della Gare de Lyon.

E per i meno romantici che vogliono aggiungere un po’ di pepe alla serata, appuntamento in un’ex casa di piacere di Pigalle, Maison Souquet. I cocktails portano i nomi delle cortigiane che affollavano la maison close, oggi trasformata in un lussuoso hotel a 5 stelle.

A chi, invece, preferisce improvvisare, consigliamo di perdersi nelle strade della Ville Lumière e seguire il proprio istinto. Parigi saprà regalarvi il quadro perfetto per una proposta di matrimonio perfetta.


Allora cosa vi ispira di più? Oppure raccontateci il giorno in cui avete chiesto la mano della vostra fidanzata a Parigi in un commento all’articolo.

12
Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina di Jessie Hodge via flickr
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0