Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
Joomla\CMS\Filesystem\Folder::create: Rilevato loop infinito
×
227

Natale 2024 a Parigi - Cosa fare per vivere un'esperienza indimenticabile

Biglietti, offerte e tour guidati per il tuo Natale a Parigi Biglietti, offerte e tour guidati per il tuo Natale a Parigi da 27€ vedi le offerte
foto copertina di Daniel Kakiuthi via flickr

A Natale, Parigi diventa ancora più affascinante, con una serie di esperienze pensate per rendere il vostro soggiorno davvero speciale. Dimenticate i soliti percorsi: esplorate i mercatini natalizi più autentici, assaporate la cucina francese nei bistrot più accoglienti e godetevi l’atmosfera unica di una crociera sulla Senna. Se amate l’arte, i musei parigini offrono mostre straordinarie durante le feste. E per una serata diversa godetevi uno spettacolo in un teatro storico o pattinate con vista sulla Torre Eiffel. Parigi a Natale vi sorprenderà.

Preparatevi a vivere "La città delle luci" nel periodo più bello dell'anno. Parigi a Natale vi sorprenderà con una programmazione esclusiva: mercatini, piste di pattinaggio, giostre, feste della tradizione, spettacoli, concerti e cene eccezionali vi attendono per un Natale indimenticabile.

Luci di Natale a Parigi

Quando si accendono le luci di Natale a Parigi? Già a fine novembre, Parigi si illumina grazie alle spettacolari luci di Natale che avvolgono viali, negozi e centri commerciali, trasformandoli in veri e propri paesi dei balocchi. Ogni vetrina è un’esplosione di addobbi e oggetti provenienti da tutto il mondo, richiamando folle di visitatori in cerca del regalo perfetto. L’atmosfera diventa ancora più vivace con le pasticcerie e i negozi di giocattoli che catturano l’attenzione dei più piccoli, attratti da dolci tentazioni e regali esclusivi.

Natale lungo gli Champs Élysées: dall'Arco di Trionfo a Place de la Concorde

Dal 17 Novembre 2024

È il lungo viale degli Champs Élysées a segnare di diamanti Parigi nelle notti natalizie. Un percorso luminoso di quasi due chilometri che va dall'Arco di Trionfo a Place de la Concorde e oltre, fino ai giardini delle Tuileries. Le luci di Natale sugli Champs Élysées questo 2024 resteranno accese da domenica 17 novembre fino alla fine della prima settimana di gennaio 2025: tutti gli alberi della passeggiata più conosciuta al mondo saranno ricoperti di fasci di luci colorate; ovunque, sui marciapiedi e tra le attrazioni, troverete creazioni e installazioni dai temi diversi.

  • Le luci di Natale lungo gli Champs Élysées restano accese dalle 17:00 alla mezzanotte.
  • Il 24 e il 31 dicembre gli Champs Élysées restano illuminati per tutta la notte.
  • Dal 18 ottobre ai Giardini delle Tuileries torna la Grande Ruota Panoramica di Parigi.

L'itinerario luminoso non si esaurisce qui, vale la pena di fare una deviazione verso altre arterie e piazze, altrettanto suggestive, nei dintorni degli Champs Élysées, come ad esempio in Avenue Montaigne, in Rue Saint-Honoré fino al centro commerciale Forum des Halles o a Place Vendôme.

Natale nei quartieri di Parigi

Chanel Parigi Natalefoto via via instagram.com/tudorcityvintage/

Vi sembra poco? Sappiate che a Natale scintillano interi quartieri di Parigi, il Quartiere Latino - che già ordinariamente è uno dei più vivaci e piacevoli di Parigi - nel periodo natalizio diventa incantevole. Ancora Bercy, Montmartre, Montparnasse e Saint Germain des Prés: anche in questi luoghi per le strade e nelle vetrine dei negozi sono allestite miriadi di ghirlande e decorazioni.

E se volete visitare un posto davvero particolare fuori dai soliti percorsi turistici, arrivate al Viadotto delle Arti (Viaduc des Arts), lungo l'antica linea ferroviaria Bastille. Nel periodo natalizio le illuminazioni che incorniciano gli ateliers di artigiani e designer, situati sotto gli archi della Promenade Plantée, assumono un carattere davvero magico. 

Ecco un'idea interessante per non perdervi i percorsi più belli di Parigi a Natale:

Tour natalizi di Parigi a piedi e in autobus panoramico

tour illuminazioni di natale in autobus

Passeggiate e giri in autobus panoramico vi porteranno ad ammirare e fotografare le scintillanti luci disposte lungo gli Champs Elysées e nelle piazze principali della capitale francese. L'Opéra de Paris, Place Vendome, il Louvre, le Gallerie Lafayette e la Torre Eiffel sono solo alcuni dei luoghi che incontrerete lungo il percorso. Generalmente i tour includono bevande calde per riscaldarsi e godere a pieno dell'atmosfera natalizia.

Tour gourmet natalizi di Parigi

Mercatini di Natale Parigi Vino Caldo e Crepes foto di Evan Bench via flickr

Se siete particolarmente golosi, non perdetevi gli speciali tour gourmet organizzati nei principali quartieri della Ville Lumiere. Su tutti, sarà divertente e piacevole passeggiare nel quartiere di St. Germain alla scoperta dei dolci tipici natalizi francesi come la bûche de Noël, il pan di zenzero e la frutta candita. Potrete assaggiare una gran varietà di specialità regionali anche a Montparnasse e visitare le rinomate pasticcerie, panetterie e cioccolaterie della zona.

Scegliete l'esperienza adatta alle vostre esigenze, controllate la disponibilità dei migliori tour natalizi e preparatevi a vivere un magico Natale 2024 a Parigi.

CONTROLLA I MIGLIORI TOUR DI NATALE A PARIGI


Mercatini di Natale a Parigi

Non può mancare una passeggiata tra i mercatini di Natale a Parigi, tipici della tradizione francese ed in particolare alsaziana.

Mercatini di Natale Parigi Trocadero foto di Jean Pierre Dalbera via flickrSpecialità degli stand sono i prodotti gastronomici come il foie gras, i formaggi, il pane alle spezie e i biscotti di natale, il cioccolato, le deliziose mele caramellate e naturalmente il Vin Chaud. Le caratteristiche casettine in legno propongono souvenir e prodotti provenienti dal mondo intero per i regali più speciali.

Tutte le informazioni sui mercatini da non perdere nel 2024 li trovate nel nostro articolo Mercatini di Natale a Parigi.


Shopping di Natale a Parigi

La moda e il lusso celebrano la festa più attesa dell'anno in un'atmosfera ricca di sorprese, dove le idee prendono forma e diventano protagoniste dei vostri regali di Natale. Nelle vetrine delle boutique parigine: abiti alla moda e vintage, accessori, cosmetici, profumi, lingerie e oggetti di design. Lasciatevi avvolgere dal clima natalizio e approfittate della capitale della moda!

Se desiderate dedicarvi allo shopping sfrenato dovete spostarvi in Boulevard Haussmann. Lungo questo viale ad attirarvi saranno le estrose decorazioni dei famosissimi Printemps Haussmann e le Galeries Lafayette

Le vetrine di Natale delle Gallerie Lafayette

Tra le più attese e più visitate della capitale francese, dai parigini come dai turisti, da grandi e piccini, per la loro ricchezza e originalità.

Gallerie Lafayette 1Un classico di ogni Natale a Parigi. Torna il tradizionale appuntamento con le meravigliose vetrine delle Galeries Lafayette Haussman e il gigantesco Albero. Questo 2024 è stato ideato un gioco di luci e trasparenze per reinventare il tradizionale albero di Natale, il quale sembrerà fluttuare nell'aria ornato di centinaia di decorazioni semitrasparenti che riflettono la luce.

  • Non mancherà lo spazio dedicato alle foto di rito in compagnia di Babbo Natale
  • Le vetrine scintilleranno a partire da metà novembre ogni giorno dalle 7 alle 23.

Shopping natalizio a Le Bon Marché e al Bercy Village

Spostatevi sulla Rive Gouche per raggiungere Le Bon Marchéluogo meno tradizionale delle Gallerie Lafayette o dei Printemps, ma sicuramente non meno affascinante.

le bon marche copertinaOgni anno, con l'avvicinarsi delle feste, i piccoli elfi del grande magazzino Le Bon Marché Rive Gauche di Parigi si mettono all'opera per creare, trasformare e rendere magici tutti i suoi universi. Vetrine, cupole, scenografie: ogni dettaglio è curato per incantare sia i più piccoli che gli adulti.

Chiunque sentirà l'esigenza di uno spirito natalizio più intimo potrà recarsi al Bercy Village per una passeggiata rilassante alla ricerca di regali esclusivi nelle boutique che costeggiano il lungo viale percorso da un'antica linea ferroviaria.

SCOPRI I MIGLIORI SHOPPING TOUR DEL NATALE PARIGINO


Parigi a Natale con i bambini

Parigi per le festività natalizie offre a tutta la famiglia ed in particolare ai più piccoli, tantissime attività ludiche: laboratori, spettacoli, pattinaggio su ghiaccio e tanti eventi per godere al meglio dell'atmosfera gioiosa del Natale. 

Potete approfittare delle tante giostre installate nelle piazze parigine per far volteggiare nell'aria i vostri bambini, gratuite e attive da metà dicembre ai primi giorni di gennaio da mattina a sera.

Ecco alcuni indirizzi in cui trovare le più belle:

  • Giardini delle Tuileries;
  • Jardins des Plantes;
  • Parc Monceau;
  • Parc de Bercy;

Natale a Disneyland Paris

Dal 9 Novembre al 6 Gennaio 

Natale Disneyland Parigifoto via instagram.com/morgana_masullo/

Certamente il luogo più magico dove trascorrere il Natale insieme ai bambini è Disneyland Paris, che in questo periodo dell'anno diventa davvero incantevole e riserva ai visitatori tante novità e sorprendenti spettacoli. Oltre alla classica Parata di Natale Disney, potrete vivere momenti indimenticabili in compagnia di Babbo Natale, Topolino e Minnie sotto le luci del maestoso albero di Natale, circondati da un'atmosfera invernale magica allietata da canti natalizi.


Musei e attrazioni di Parigi restano aperti a Natale?

Nel giorno di Natale, i principali musei e gallerie d'arte di Parigi come il Museo del Louvre o il Museo d'Orsay restano CHIUSE il 25 Dicembre ma regolarmente aperte nei giorni della Vigilia e di Santo Stefano.

Vi suggeriamo di prenotare con largo anticipo i biglietti, considerando che durante le feste di Natale i ticket per le attrazioni vanno facilmente SOLD-OUT.

Trasporti pubblici di Parigi a Natale

Nei giorni di festività natalizie - compreso il 25 Dicembre - i mezzi pubblici di Parigi tra cui RER, Metro, treni Transilien, autobus e tram EFFETTUANO IL SERVIZIO seppur con frequenza ridotta.

Per questo motivo, se scegliete di utilizzare il trasporto pubblico nel giorno di Natale vi consigliamo di controllare orari ed eventuali variazioni sul sito ufficiale dei trasporti pubblici.

Pranzo e cena di Natale: In crociera sulla Senna?

Una valida alternativa per il 25 Dicembre è prenotare un pranzo o una cena in Crociera sulla Senna.

crociera pranzo natale

Ammirerete Parigi davanti ai vostri occhi mentre gustate un pranzo o una cenetta raffinata con bevende incluse; ad intrattenervi musica dal vivo fino al rientro al molo. Alcune opzioni di crociera includono la cena da 3 portate al ristorante "58 Tour Eiffel", un giro lungo la senna e poi serata nelle atmosfere natalizie del Moulin Rouge. In programma il famosissimo spettacolo di cabaret "Féerie".

CONTROLLA LE MIGLIORI CROCIERE DI NATALE SULLA SENNA


Natale in festa con gli Spettacoli di Cabaret

La Vigilia di Natale in un Cabaret di Parigi è una notte piena di allegria, raffinatezza e sorprese

Spettacoli di Natale con cena al Moulin Rouge

Moulin Rouge di theo choi pixbayC'è da divertirsi a Natale nei sontuosi ambienti del Moulin Rouge, il celebre cabaret parigino, grazie al sensazionale spettacolo "Féerie". Vi aspettano champagne ed esibizioni internazionali ricche di piume, strass e lustrini. Prima di prenotare, date un'occhiata alle cose da sapere per vivere al meglio una serata al Moulin Rouge.

PRENOTA LA CENA DI NATALE AL MOULIN ROUGE

Spettacoli di Natale con cena al Paradis Latin

Paradis Latin Parigi commons wikipediaL'accoppiata vincente del Natale: un bicchiere di champagne e lo spettacolo "Paradis à la Folie" al Paradis Latin, il cabaret più amato dai parigini. Una serata di musica e leggerezza tra costumi spettacolari e straordinarie coreografie di danza.

PRENOTA UNO SPETTACOLO DI NATALE AL PARADIS LATIN


Messe di Natale: Dove vederle a Parigi?

Anche a Parigi la messa di Natale viene celebrata in molte delle chiese dislocate in città, tre però sono attese da tutto il mondo: la messa della Basilique du Sacré-Coeur, quella di Notre-Dame e quella della Madeleine.

In questi luoghi durante la Notte Santa le celebrazioni diventano eventi di rilievo: un rito molto sentito e partecipato grazie anche alle esibizioni di cori e orchestre internazionali, intorno ai quali si raccoglie una folla cosmopolita.

227
Quanto ti è stata utile questa guida?
foto copertina di Daniel Kakiuthi via flickr
Giovanni Troya

devo ammettere che la cosa mi coinvolge....da bambino l'ho sognato, oggi ci portero' i miei tesori...

VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0